Eventi, teatro, concerti, film e molto altro ancora. Venerdì 28 agosto dalle ore 20 nel giardino della Rocca “T. Melandri” open stage con le esibizioni musicali di Giovane IR, Sevioh, Alesio, Johnma
RUSSI (RA) – “Abbiamo sprangato porte e finestre e siamo rimasti in casa per un lungo tempo a ricomporre quotidianità dal sapore antico, aspettando che la bufera passasse. Abbiamo ricordato, immaginato, cercato modi, invidiato momenti ordinari e manifestato pensieri di libertà. In quei giorni abbiamo riscoperto il bel suono di “tutti noi”. Ciascuno per il suo e per quel che poteva: liberi nella comunanza, come il moto ondoso e le maree della socialità e della creatività. Man mano che il cielo rasserena, con timore e sospetto, abbiamo tolto le spranghe dalle porte, aperto finestre, riscoperto il fuori. Dovendo reinventarci un oggi ricordiamoci e portare nella tasca il fazzoletto dell’intimità ritrovata e della socialità cercata, perché il sogno c’è ancora. È un sogno caparbio, un sogno potente, un sogno di gioia e di libertà. Un sogno di mare. Chiudi gli occhi, lo senti?”
Sono queste le parole che raccontano lo spirito con cui il Comune di Russi intende tornare a proporre iniziative, tutte gratuite, pensate proprio per riscoprire quel “noi” che ci è tanto mancato.
Si ripartirà quindi dalla cultura, dai momenti di socialità, dalla curiosità, dai momenti di condivisione e di bellezza, con un calendario ricchissimo di eventi, teatro, concerti, film e molto altro ancora.
Partiranno inoltre anche due nuove rassegne mai realizzate prima “Teatri aperti d’estate”, a cura de Le Belle Bandiere guidate da Elena Bucci, con letture estive per Archivio Vivo, un progetto della compagnia teatrale di Russi per la conoscenza delle arti dal vivo e per il racconto delle storie e memorie di tutti; e “Pujana libera tutti” di Marco Zanotti, con i venerdì sera dedicati alla musica live (dalla canzone d’autore alla musica d’avanguardia, dalla quella africana al rap) e i sabati al dialogo tra discipline artistiche differenti (danza contemporanea, circo, improvvisazione teatrale, break dance, reading musicali) in due repliche, per dare la possibilità a più persone di assistervi.
Nel rispetto delle prescrizioni per il contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19 i posti sono limitati, la prenotazione non necessaria. Per info: Ufficio Cultura, tel. 0544 587641, e-mail: cultura@comune.russi.ra.it.
IL CALENDARIO
Venerdì 28 Agosto
Giardino della Rocca “T. Melandri”
UN PALCO PER GLI APPASSIONATI
open stage
rinfresco ore 18.30 (con dj set), inizio live ore 20.00
GIOVANE IR: Young come la sua età (classe ‘01) ma già leader della scena di Russi. ‘Fobia’ e ‘Bla Bla Bla’ i suoi singoli di più successo. Young Tape è stato l’ultimo album di 3. A breve uscirà il nuovo progetto di cui avremmo un’anteprima al live.
SEVIOH: Rapper classe ‘99 di Faenza, dopo le prime pubblicazioni nel 2017, quest’anno ad aprile è uscito col suo primo album ‘Spensierato’.
ALESIO: Da Ravenna, classe ‘98, il nostro ospite dalle sonorità pù internazionali. Tra I suoi singoli quello di più successo è ‘Uh Baby’.
JOHNMA: Da Lugo, il più sentimentale dei nostri ospiti. Classe ‘97, ormai con svariate pubblicazioni che iniziano ad essere parecchio conosciute come ‘Essere me’ e ‘Lady B (parte prima)’ estratte da ’Femme Fatale’.
Sabato 29 agosto
aspettando il festival della curiosità
dalle 15 alle 20 – Russi e frazioni
CICLOGIOCO ECO-LOGICO
un grande gioco a squadre in bici alla scoperta dell’ambiente naturale del nostro territorio
Ore 21.30 – Giardino del gazebo
Il Cielo sopra le nostre teste
di e con Angelo Adamo astronomo e armonicista
Racconti notturni tra astri, mitologia e musica di e con Angelo Adamo
Domenica 30 Agosto
Ore 21.30 – Giardino della Rocca “T. Melandri”
HARMOGRAPH GERMOGLI
di e con Matteo Scaioli
Mercoledì 2 settembre
Ore 21 – Piazza Dante
e…state con noi
rum, cocktails tapas & sigari
Sabato 5 settembre
Ore 21 – Giardino della Rocca “T. Melandri”
T-NEXT SAX QUINTET
Emilia Romagna Festival
Mercoledì 9 settembre
Ore 21 – Piazza Dante
e…state con noi
E delett in dialett
Il calendario può subire variazioni. Per essere costantemente aggiornati vi invitiamo a consultare il sito www.comune.russi.ra.it.