Sistemate le criticità segnalate dai giovani che lo scorso giugno hanno partecipato al progetto di volontariato civico
RUSSI (RA) – Il Comune di Russi ha preso in carico e sistemato le criticità segnalate dagli otto giovani che dal 26 al 30 giugno 2023 hanno partecipato al progetto di volontariato e cittadinanza attiva «Russi Ecological Week», in collaborazione con il Comune di Ravenna e l’Unione della Romagna Faentina.
Il progetto ha permesso ai giovani di dedicare parte dell’estate ad attività di volontariato a favore della comunità, di conoscere e di confrontarsi con questa realtà, di comprenderne la forte passione, l’impegno ed anche le difficoltà.
Durante la pulizia dei parchi del territorio, accompagnati dal Nucleo Volontari della Protezione Civile di Russi, i ragazzi e le ragazze avevano rilevato una serie di criticità, che in questi mesi sono state risolte dal servizio Lavori pubblici.
Qui di seguito l’elenco delle aree sulle quali il Comune è intervenuto:
RUSSI
Nei giardini pubblici è stato sistemato lo sportello della casetta dei libri, che era rimasta senza maniglia e senza chiusura;
Alla Biblioteca è stato sistemato il coperchio del bidone della spazzatura;
A parco Porta Nova è stata abbattuta la betulla malata ed è stato rimosso un grosso ramo secco pericoloso;
Al parco Montanari è stato aggiustato lo scivolo che presentava una struttura in legno rovinata, mentre è in corso di valutazione l’eventuale rimozione della recinzione in legno deteriorata;
All’area verde Ragazzini è stato sistemato il tavolo in legno rotto
Al parco Largo caduti dell’Aeronautica sono stati sistemati l’altalena rotta, la panchina schiodata, il bidone ammaccato. Inoltre, è stata messa in sicurezza la struttura gialla rotta, in attesa della rimozione.
Al Parco delle bocce è stata rimossa la struttura ad anelli instabile.
SAN PANCRAZIO
Nel parco grande della frazione russiana è stata sitemata la panchina rossa, mentre al parco di Largo Calderoni è in fase di valutazione l’eventuale sostituzione della giostra per bambini malfunzionate.
GODO
Infine a Godo è stata sostituita la parte in gomma che protegge il seggiolino dell’altalena ed è stata montata una nuova stecca sulla panchina blu in sostituzione di quella mancante.