La decisione di Cuore e Territorio per rimarcare la propria natura apartitica
RAVENNA – Il consiglio direttivo di Cuore e Territorio, riunito oggi, 28 dicembre, in seduta straordinaria, considerato l’inizio della campagna elettorale in Emilia Romagna, per rimarcare la propria natura apartitica e aconfessionale, ha deliberato di spostare la donazione del defibrillatore pubblico a Roncalceci (che sarebbe dovuta avvenire il prossimo 4 gennaio, all’interno della manifestazione “La befana in Harley Davison”) al mese di febbraio, quando un punto di cardioprotezione sarà messo a disposizione di tutta la Comunità.
L’utilità di un defibrillatore è oramai nota a tutti poiché, in caso di arresto cardiaco, poter intervenire prontamente entro i primi cinque minuti, può fare la grande differenza tra la vita e la morte di una persona. Ogni giorno, infatti, in Italia, sono 160 le persone che vengono colpite improvvisamente da attacco cardiaco: si tratta di persone sane di tutte le età, dagli adulti, fino ai giovani e ai bambini.
In questi casi, la presenza e il buon uso di un defibrillatore aumentano del 30% le possibilità di sopravvivenza. A completamento della donazione, verrà organizzato – in un momento successivo – un fondamentale corso rivolto alla cittadinanza per insegnare ad usare il dispositivo DAE in maniera corretta.