“Nel corso di tutto l’anno, con particolari picchi dalla primavera alla fine dell’estate – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – la Rocca è protagonista assoluta della vita cittadina diventando spesso palcoscenico di eventi di notevole rilievo che spesso mettono al centro scrittori, artisti e musicisti. Con la conclusione della stagione estiva avviamo dunque questa indagine di mercato invitando tutti gli operatori economici a presentare una proposta interessante che abbia un forte nesso con il territorio circostante, che tenga conto sia della centralità storica che ha la Rocca per Cesena sia del suo altissimo valore architettonico. Il concessionario, pertanto, ai fini della valorizzazione culturale e turistica della Rocca Malatestiana, è chiamato a realizzare, all’interno degli spazi della corte e dello Sferisterio, un programma di attività ed eventi finalizzato alla conoscenza, valorizzazione e promozione turistica del complesso, che dovrà comprendere, da giugno a settembre, iniziative di vario genere destinate a pubblici diversificati”. Il concessionario dovrà garantire, nelle aree verdi all’interno delle mura della Rocca e nello Sferisterio la pulizia accurata di tutta l’area cortiliva e degli spalti; il monitoraggio e la manutenzione degli arredi e delle staccionate; il taglio dell’erba.
La Rocca di Cesena dalla mole maestosa è un suggestivo luogo da vivere: la bella corte interna offre spazi adatti a godere della tranquillità della fortezza, i camminamenti consentono di affacciarsi sulla Romagna e le torri di conoscere il glorioso passato malatestiano. Sono infatti oggetto della concessione, a fronte di un corrispettivo di 20.000,00 euro (IVA inclusa), tutti i servizi museali relativi ai musei dell’Agricoltura e delle Armature e ai camminamenti interni; tutte le attività ed eventi culturali finalizzati alla fruizione e alla valorizzazione culturale e turistica della Rocca da realizzare all’interno degli spazi della corte e dello Sferisterio, secondo le modalità previste dal Comune; attività di somministrazione alimenti e bevande nel punto ristoro della Rocca situato all’interno della Casa del custode.
L’istanza di partecipazione e la relativa modulistica dovranno essere inviate, a mezzo PEC, al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it entro e non oltre il 21 ottobre 2022 alle ore 12.
La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…
FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…
EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…
Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…
15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…
RIMINI - TUTTI GLI APPUNTAMENTI GIORNO PER GIORNO martedì 8, 15, 22, 29 ottobre 2024…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter