Robotica e scienza sbarcano a Piacenza e Borgonovo

50

PIACENZA – A marzo la provincia di Piacenza ospiterà due intensi weekend dedicati alla robotica e alla scienza. Piacenza Expo ospiterà l’11 e 12 marzo la finale nazionale della FIRST® LEGO® League Challenge, preceduta il 4 e 5 marzo dalla qualificazione regionale Nord-Ovest che si terrà a Borgonovo Val Tidone. Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Artù Onlus in qualità di Regional Partner della competizione, in collaborazione con le amministrazioni comunali, associazioni e sponsor. L’associazione porterà inoltre in Italia per la prima volta la FIRST® TECH Challenge. Presso Auditorim Sant’Ilario si terrà inoltre l’eventoFIRST® LEGO® League Explore, con l’esposizione dei modelli robotici creati da team delle scuole primarie di Piacenza, Verona e Bergamo.

FIRST® LEGO® League Challenge – Nel 2022 Borgonovo Val Tidone ha ospitato la qualificazione Nord-Ovest della FIRST® LEGO® League Challenge (FLL). Anche quest’anno verrà riproposto l’evento il 4 e 5 marzo che richiamerà nel paese valtidonese centinaia di ragazzi provenienti dal Nord Italia che si sfideranno per accedere alla finale nazionale e da qui a quella mondiale.

Ma il 2023 sarà speciale perché oltre alla qualificazione regionale, l’Associazione Artù organizzerà anche la Finale Nazionale della FIRST® LEGO® League Challenge, in programma a Piacenza Expo l’11 e 12 marzo.

FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

FIRST® LEGO® League nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell’Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero “Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia”). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali LEGO® Mindstorms per la realizzazione dei robot.

La sfida è uguale in tutto il mondo. Per l’Italia, le qualificazioni partono da una fase di qualificazioni regionali per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali.

Ogni anno la sfida verte su un tema diverso. Nella stagione 2022-2023 i team affronteranno i problemi di sostenibilità legati alla produzione e al trasporto dell’energia.

Per i più piccoli invece è pensata la FIRST® LEGO® League Explore, manifestazione focalizzata sulla creazione di interesse nei confronti della scienza e dell’ingegneria da parte dei bambini dai 6 ai 10 anni, con lo scopo di catturare l’attenzione dei più giovani sulla scoperta di quale impatto hanno scienza e tecnologia nel mondo che li circonda. Ogni gara annuale è basata su temi differenti ed è suddivisa in due macro-categorie: il LEGO® Model e lo Show Me Poster. A Piacenza l’evento l’evento della FIRST® Lego® League Explore si terrà venerdì 10 marzo presso l’Auditorium di Sant’Ilario.

Nelle settimane precedenti agli eventi sono inoltre previsti laboratori di avvicinamento alla robotica dedicati alle classi delle scuole cittadine e alle famiglie.

FIRST® TECH Challenge Scrimmage event – L’Associazione Artù Onlus è attiva sul fronte di un’altra importante competizione mondiale:  la FIRST® TECH Challenge. A partire dalla stagione 2023-24, l’associazione porterà in Italia il campionato ufficiale. Nel weekend dell’11 e 12 marzo, in concomitanza con la finale FLL a Piacenza, si svolgerà l’evento di lancio che ospiterà numerosi team stranieri e selezionerà il team italiano che rappresenterà il nostro paese alla FIRST®  Global Challenge 2023, un evento in stile olimpico che coinvolge team da quasi tutti i paesi del mondo.

FIRST® TECH Challenge si rivolge a team composti da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni  che si sfidano nella costruzione di robot applicando i principi dell’ingegneria. Guidati da allenatori e mentori adulti, sviluppano abilità STEAM ma anche competenze nella raccolta fondi, progettazione e commercializzazione del marchio del proprio team. Tutto questo nel pieno rispetto dei valori FIRST® ovvero il Gracious Professionalism® – un modo di operare che incoraggia il lavoro di alta qualità, enfatizza il valore di tutti e il rispetto di tutti gli individui e della comunità e la Coopertition, che significa dimostrare senza riserve gentilezza e rispetto nel contesto di una competizione agguerrita.

Maggiori informazioni sugli eventi e aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito web https://artuonlus.org/

DUE MODI PER SCOPRIRE I PROGRAMMI FIRST®

Vorremmo invitare tutti a scoprire le incredibili potenzialità che i programmi FIRST® hanno nello sviluppare la passione per la scienza e la tecnologia nelle giovani generazioni (e non solo).

Sarà possibile venirci a trovare il 4 e 5 marzo presso l’Istituto Volta a Borgonovo Val Tidone, il 10 marzo presso Auditorium Sant’Ilario o l’11 e 12 Marzo presso Piacenza Expo.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione a questo link: https://artuonlus.org/eventi/

Abbiamo previsto anche uno speciale ticket V.I.P. (Very Interested People) per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle attività svolte dai partecipanti ai contest.

Prenotandolo i visitatori saranno accolti all’arrivo da un volontario che li accompagnerà e aiuterà a comprendere le diverse componenti delle sfide proposte ai team spiegando inoltre le diverse modalità con le quali è possibile partecipare come singoli o come aziende alla crescita di questo progetto nel nostro territorio e a livello nazionale.

Per confermare i V.I.P. Ticket inviare una mail a info@artuonlus.org dopo aver prenotato l’ingresso gratuito.

Un modo ancora più coinvolgente è partecipare come volontario, per inofrmazioni scrivi a info@artuonlus.org