RIMINI – Il 22 novembre 2024 segna il ritorno dell’artista emergente BUIO, nome d’arte di Enrico Matheis, con l’uscita del suo nuovo singolo, “Roads of Dust”. Questo brano nasce da una collaborazione d’eccellenza, scritto da Enrico Matheis, Fabio Nobile, Emiliano Pari e Marcello Sutera, con la produzione e arrangiamento curati da Marcello Sutera. “Roads of Dust” esplora un viaggio interiore, fatto di strade polverose e ricordi indelebili, che racconta la perseveranza e la ricerca di sé attraverso una musicalità intensa e vibrante.
L’idea della canzone nasce in una notte di silenzio, durante la quale BUIO si è ritrovato a confrontarsi con la propria anima e con un cammino incerto. Il testo è ricco di immagini evocative come “I’m heading somewhere I’ve never been, but this road’s too long, I’m wearing thin,” che rappresenta il desiderio di spingersi verso l’ignoto, nonostante la fatica. Il ritornello, “Roads of dust beneath these tired shoes, they take me far, but I ain’t moving,” racchiude la dualità tra il voler avanzare e il restare legato ai propri ricordi.
Oltre alla voce di BUIO, il brano è arricchito dalle performance musicali di grandi artisti: Fabio Nobile alla batteria, Luca Mattioni alle percussioni, Sam Lorenzini e David Giacomini alle chitarre, Marcello Sutera al basso e Valentina Ducros ai cori. Mix e mastering sono stati affidati a Max Paparella e Groovesound per una qualità sonora che si preannuncia di altissimo livello.
Prodotto in collaborazione con l’etichetta riminese Collettivo Funk, Puntodac e Saifam Group, “Roads of Dust” porta con sé una potenza emotiva che promette di conquistare le radio e il pubblico. Questo brano è un racconto intimo e universale, un viaggio tra speranza e malinconia, che si fa portavoce del talento e della profondità di BUIO, un artista che sa trasformare le proprie emozioni in musica.
Buio Breve Bio
Chi segue i talent forse ricorderà la decima edizione di X Factor dove nel più o meno vicino/lontano 2016 Enrico Matheis da Prato (classe ’92), in arte Buio, si proponeva in questo contest canoro. Lo chiamavano il barman di Prato. Enrico è un talento, ha capacità e una voce calda, piacevole. Una di quelle voci che ti rimangono in testa. Un cantante con il dono dell’interpretazione. Lo si capisce anche solo da un minuto scarso di video. Gli allora giudici di X Factor, Manuel Agnelli ed Arisa, avevano speso parole importanti su di lui. Memorabile una sua interpretazione di “Nel blu dipinto di blu” cantata a cappella. Interpretazione da brividi. Qualcuno ricorderà anche l’uscita del suo EP d’esordio realizzato con il crowdfunding.
Un personaggio poliedrico, con grande creatività e con la capacità di essere uno, nessuno e centomila. In una parola, una promessa. Uno spirito libero.
Realizza anche una collaborazione con Cristiano Malgioglio, “Notte perfetta“, e un bellissimo brano molto fresco ed estivo “Stessa spiaggia, stesso male“, con Il Sogno di Jek. Enrico Matheis è un personaggio carismatico, simpatico ed è puro talento. Prato non può tenersi tutto per sè un artista così. Nel 2020, la sua popolarità è esplosa sui social, grazie alle sue parodie che hanno reso molto più vivibile il lockdown, come quella interpretata sulla base di “Viceversa”, la nota canzone di Francesco Gabbani, seconda classificata all’ultimo Festival di Sanremo. Nell’estate 2021 esce il secondo featuring con Malgioglio presentato live all’Arena di Verona per RTL Power hits. Il vero e proprio esordio come cantante solista nel 2022 con l’apertura del concerto di Gemitaiz in piazza Duomo a Prato.
Per contatti e richieste d’intervista: Marcello Sutera 3917731701
Data di rilascio: 22 novembre 2024
Il 22 novembre esce “Roads of Dust” di BUIO (Enrico Matheis)
Un brano scritto da Enrico Matheis, Fabio Nobile, Emiliano Pari e Marcello Sutera: produzione e arrangiamento di Marcello Sutera dell’etichetta riminese Collettivo Funk
Enrico Matheis (classe ’92), da Prato, ha partecipato alla decima edizione di X Factor nel 2016