Al Fulgor martedì 26 novembre la proiezione della pellicola coprodotta dalla Sagra Musicale Malatestiana
RIMINI – Doppia anteprima tra Rimini e Roma per Rivale il film-opera di Giulio Boato tratto dall’omonima opera da camera composta da Lucia Ronchetti su commissione della Staatsoper di Berlino. L’opera per voce femminile, violoncello, ensemble di ottoni e percussioni metalliche che ha debuttato in prima italiana a Rimini la scorsa estate nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana è diventata un film che martedì 26 novembre (ore 21) sarà presentato nella sala Federico del Cinema Fulgor (Corso d’Augusto 162, Rimini), quale appuntamento speciale della rassegna che quest’anno celebra la 70esima edizione. La proiezione al Fulgor del film.-opera Rivale – presentato martedì 19 novembre a Roma nel cartellone di RomaEuropa Festival – sarà preceduta dall’esecuzione in prima italiana di Requiem di Lucia Ronchetti, con viola solista Luca Sanzò.
Tratta dal libretto Tancréde di Antoine Danchet (1701) per l’opera di André Campra, Rivale di Lucia Ronchetti è incentrata sullo scontro tra Tancredi e Clorinda che in questo nuovo formato è la materia per un film onirico, un “concerto aumentato”, una mise en abyme dell’opera stessa. Dopo il debutto alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino nel 2017, e la prima esecuzione italiana alla Sagra Malatestiana – con l’apporto del New Music Theatre Ensemble diretto da Augusto Ciavatta tra cui emergevano personalità come il violoncellista Roham de Saham, il trombonista John Kenny e il percussionista Roberto Rossi – Rivale diventa quindi un’opera cinematografica che si fonda sulla partitura musicale per creare un vortice di sensazioni ed emozioni in bilico tra musica, teatro e cinema.
“Lo scontro tra Tancredi e Clorinda è una delle scene più dure della Gerusalemme Liberata – racconta il regista Giulio Boato – Il cavaliere crociato e la principessa musulmana s’innamorano sul campo di battaglia, ma decidono di protrarre il duello fino alla morte: nello scontro tra culture e religioni, l’onore si rivela più forte del sentimento. La scena di Antoine Danchet (Tancréde 1701) diventa il fulcro dell’opera da camera di Lucia Ronchetti in cui a parlare è solo Clorinda: il contrasto interiore del personaggio femminile, reso in un dialogo con gli avversari non presenti sulla scena ma evocati esclusivamente dalla musica”. Il regista Giulio Boato ha capito la potenzialità estetica della partitura, spingendosi così a realizzare un’opera filmica onirica, in cui la protagonista, il soprano Hsiaopei Ku si sdoppia in più entità, come prigioniera di una matrioska di sogni.
Girato a Rimini, il film Rivale è prodotto da Kublai Film e dalla Sagra Musicale Malatestiana di Rimini con la collaborazione dei San Marino International Summer Courses e di Rai.Com
Il trailer del film: https://vimeo.com/372492603/6c4fbcd106.
Biglietti
Ingresso: 10 euro, ridotto 5 euro per gli iscritti alla newsletter del Teatro Galli e della Cineteca Comunale.
Prevendita alla biglietteria del Teatro Galli (piazza Cavour 22), dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Tel. 0541 793811, biglietteriateatro@comune.rimini.it. I biglietti sono in vendita anche on line sul sito del Teatro Galli (www.teatrogalli.it) e sul canale Vivaticket.