In occasione dell’inaugurazione della mostra, Chiara Sgarbi proporrà un laboratorio creativo, nella stessa mattinata di sabato 7 dicembre alle 10, dal titolo “Ritratti da spedire: laboratorio di Mail Art” rivolto agli adulti e ai ragazzi a partire dagli 8 anni. Traendo ispirazione dalle opere in mostra, i partecipanti realizzeranno ritratti ironici e divertenti, ritagliando vecchi libri e riviste e lavorando con forbici e colla per illustrare cartoline pronte per essere poi spedite, in omaggio alla corrente artistica della Mail Art.
Il laboratorio è a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare chiamando il numero 0532797414 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Mostra “Ritratti” di Chiara Sgarbi
La mostra, a cura dell’artista Chiara Sgarbi, gioca sull’effetto surreale che la tecnica del collage (in questo caso digitale) permette di ottenere mescolando i generi e gli stili, spostando i singoli elementi dal loro contesto abituale.
Ciò che è improbabile non è impossibile e l’immaginazione talvolta non è troppo lontana dalla realtà. Il lockdown dovuto alla recente pandemia mondiale ci ha ad esempio dimostrato quanto questo può essere vero: chi avrebbe mai immaginato di vedere cinghiali sui boulevard parigini, cervi entrare nelle chiese, delfini nei canali di Venezia? Chi ci impedisce di pensare che possa venire un tempo in cui, estinto l’uomo, saranno gli altri animali a dominare la società?
Naturalmente si tratta di un gioco ironico e creativo, anche se…
Chiara Sgarbi
Dopo essere stata per molti anni imprenditrice nel campo del restauro, Chiara Sgarbi si occupa di pedagogia e didattica dell’arte e scrive e illustra libri per ragazzi. Parallelamente porta avanti un percorso creativo personale che esula dall’impegno editoriale e se ne distacca per quanto riguarda tecniche e contenuti. La sua ricerca l’ha portata a realizzare diverse mostre personali e collettive. Predilige la tecnica del collage e dell’assemblaggio di materiali, con cui “costruisce” poetiche narrazioni, piccoli aneddoti che pongono l’attenzione sulla grazia e l’innocenza delle piccole cose nascoste tra le pieghe dei fenomeni che ci circondano, senza rinunciare a una certa ironia che riporta al suo grande interesse per i maestri del Surrealismo e del Dadaismo. Nonostante il suo lavoro sia prevalentemente analogico, sperimenta anche il collage digitale, soprattutto nella realizzazione di ritratti ironici e improbabili.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
203 casi positivi rilevati in una settimana su 2.725 tamponi. Nessun decesso; 412 le persone…
ALTO RENO TERME (BO) - L’associazione Porretta Cinema è lieta di annunciare la nuova edizione…
Coinvolti un’autovettura e un mezzo pesante BOLOGNA - A causa di un incidente, la strada…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Alle 14.45 e alle 16.30, al Campus Scienze e Tecnologie dell’Ateneo, festa finale e consegna…
Il video della seduta è disponibile sulla piattaforma Digital4Democracy del Comune BOLOGNA - Questa mattina…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter