Modena

Il “Ritorno” a Modena di Napoleone e Giuseppina Bonaparte

Domenica 30 ottobre rievocazione storica della visita del giugno 1805, con animazioni in piazza Roma e a Palazzo Ducale, visitabile su prenotazione

MODENA – Militari e ufficiali di Stato Maggiore dell’Armata napoleonica, dame e civili della borghesia e della nobiltà che accolsero l’imperatore e re d’Italia a Palazzo Ducale, ribattezzato Palazzo nazionale. Saranno un centinaio, in uniformi e abiti d’epoca ricostruiti con attenzione filologica, a dar vita domenica 30 ottobre a Modena a una giornata di rievocazione storica della visita di Napoleone e Giuseppina Bonaparte in città, con un salto nel tempo di oltre due secoli.

L’appuntamento, a cura dell’associazione culturale “Les Grognards de l’Armèe d’Italie” in collaborazione con Comune di Modena e Modenatur e grazie alla disponibilità dell’Accademia Militare si svolge tra piazza Roma e il Palazzo Ducale, visitabile su prenotazione (gli ultimi posti, costo di ingresso e visita guidata: 8 euro a persona, sono prenotabili entro le 12 del 27 ottobre allo Iat, Ufficio informazioni e accoglienza turistica del Comune di Modena, piazza Grande 14, tel. 059 2032660, info@visitmodena.it – visitmodena.it/palazzo-ducale).

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa a Palazzo Comunale nella mattinata di mercoledì 26 ottobre, dall’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza e da Luciano Casolari, dell’associazione culturale “Les Grognards de l’Armèe d’Italie”, con la partecipazione anche del Colonnello Nicola Perrone, capo ufficio Personale e Benessere dell’Accademia Militare, in rappresentanza del Comandante

Il programma, che rievoca la giornata del 25 giugno 1805 quando Bonaparte e consorte entrarono a Modena dopo l’incoronazione a Re d’Italia a Milano, prevede che per due volte, alla mattina tra le 9 e le 9.30 e al pomeriggio tra le 15 e le 15.30, arrivi in piazza Roma, la carrozza reale con Napoleone e Giuseppina a dare il via ad animazioni in piazza e nel Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare, a cui va il ringraziamento degli organizzatori e dell’Amministrazione.

La carrozza imperiale per arrivare al cuore delle manifestazioni attraverserà il cuore del centro storico, seguendo un percorso che parte dai Giardini Ducali, prosegue lungo corso Canalgrande e gira in via Emilia fino a piazza Torre, entra in piazza Grande e quindi si dirige in piazza Roma lungo via Farini.

In piazza Roma, dove il pubblico può accedere liberamente, si potrà assistere alla cerimonia d’accoglienza e saluto a Napoleone davanti alle truppe schierate con le insegne imperiali. I soldati si esibiranno poi in addestramenti e nell’esecuzione di movimenti militari dell’epoca.

Lungo il percorso di visita guidata al Palazzo Ducale, chi ha prenotato potrà assistere, tra gli interpreti di Napoleone e Giuseppina, della corte e di alti ufficiali, a rappresentazioni di scene del tempo. Tra queste, ricostruzioni di udienze, scene di vita quotidiana di palazzo e la ricostruzione di una riunione dello Stato Maggiore.

L’associazione “Les Grognards de l’Armèe d’Italie”, protagonista specializzata della ricostruzione storica, deve il suo nome all’appellativo con cui venivano chiamati i granatieri dell’armata napoleonica in Italia. Per il fatto di essere rappresentanti della vecchia guardia, erano infatti soprannominati “i vecchi brontoloni”, traduzione del termine francese “grognards”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

1 ora fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

1 ora fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

2 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

3 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

3 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter