Domenica 24 settembre, alle ore 16, al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco riprendono gli incontri culturali della domenica
FERRARA – Domenica 24 settembre alle 16 al MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263), riprenderanno dopo la pausa estiva gli ormai tradizionali incontri culturali della domenica.
L’edizione autunnale si aprirà con l’inaugurazione della mostra di incisioni, di Alberta Grilanda, “VOCI. Dal lavoro e dalle cose”.
La nota, eclettica Artista ferrarese proporrà sue opere che bene si conciliano con le tematiche affrontate dalla struttura museale.
L’esperienza espositiva sarà illustrata da Corrado Pocaterra, che dialogherà con l’Artista. “VOCI. Dal lavoro e dalle cose” sarà visitabile fino al prossimo 11 ottobre.
Si passerà, quindi, alla presentazione dell’ultimo numero della rivista “Quaderni Poggesi”, dedicata alla storia, alle tradizioni, all’arte e all’ambiente della cittadina di Poggio Renatico. Gian Paolo Borghi ne parlerà con Pino Malaguti, ricercatore di storia e Presidente dell’Associazione Storico-Culturale Poggese, promotrice dell’interessante periodico.
Farà seguito il primo appuntamento su “Favole e fòle fra tradizione, arte e letteratura”, a cura di Corrado Pocaterra. Dopo l’introduzione di Gian Paolo Borghi, il ricercatore terrà una relazione su “Nino Zagni e ‘Zanin dill fòl’: favole dipinte”, alla quale faranno seguito interventi poetici e narrativi di Josè Peverati e Cesare Manservigi.
Il classico buffet alla ferrarese concluderà l’iniziativa, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF , dall’Associazione omonima e dal Cenacolo di Cultura Dialettale “Al Tréb dal Tridèl” di Ferrara.
L’incontro è inserito nel Calendario Ufficiale delle manifestazioni promosse per le Giornate Europee del Patrimonio 2017.
MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – Via Imperiale, 263 44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it