RAVENNA – Durante il mese di giugno 2021 hanno avuto luogo sul territorio romagnolo n.2 eventi facenti parte delle qualifiche nazionali del Campionato Italiano di Skateboard FISR per le discipline Park e Street ai quali hanno preso parte atleti dell’ASD ravennate Marianna Skatepark confrontandosi con atleti giunti da tutta Italia. Di seguito i piazzamenti più rilevanti.
CESENATICO
Il 12/13 giugno 2021 presso il nuovo Skatepark di Cesenatico costruito recentemente hanno partecipato circa 70 skaters ed i piazzamenti con i migliori risultati degli associati Marianna Skatepark sono stati:
Alessandro Morigi 5° qualificato categoria BABY Maschile
Matilde Fanelli 1° classificata categoria KID Femminile
Nicolò Bondi 1° classificato categoria KID Maschile
Nicola Morigi 5° classificato categoria KID Maschile
Ian Matteoli 1° classificato categoria YOUNG Maschile
Filippo Fanelli 2° classificato categoria YOUNG Maschile
Maicol Fantini 3° classificato categoria YOUNG Maschile
Lorenzo Dirani 4° classificato categoria YOUNG Maschile
Natan Morcio 5° classificato categoria YOUNG Maschile
CESENA
Il 26/27 giugno 2021 presso il Jurassic Skatepark di Cesena hanno partecipato circa 140 skaters ed i piazzamenti con i migliori risultati degli associati Marianna Skatepark sono stati:
Alessandro Morigi 6° qualificato categoria BABY Maschile
Matilde Fanelli 1° classificata categoria KID Femminile
Nicola Morigi 2° classificato categoria KID Maschile
Nicolò Bondi 3° classificato categoria KID Maschile
Filippo Fanelli 1° classificato categoria YOUNG Maschile
Jacopo Brighi 2° classificato categoria YOUNG Maschile
Maicol Fantini 5° classificato categoria YOUNG Maschile
Questi giovani atleti per praticare assiduamente l’attività dello skateboarding sono costretti a spostarsi continuamente negli impianti dei territori limitrofi: Cesena, Cesenatico, Forli, Comacchio sono quelli presenti nelle “vicinanze”.
A Ravenna un concrete skatepark di livello non è mai arrivato e l’unico impianto cittadino nato per mano della pubblica amministrazione, presente all’interno della Polisportiva Ponte Nuovo è spesso inutilizzabile ad esempio dopo al tramonto (in quanto l’impianto di illuminazione non è attivo), la domenica o durante lo svolgersi dei corsi.
Il numero dei praticanti è in continua crescita e dove poter praticare skateboarding a Ravenna è un problema sempre più ricorrente per i numerosi appassionati.
Da ormai 3 decenni la nostra Associazione avanza richieste nei confronti dell’amministrazione ravennate, concrete e articolate, senza purtroppo essere mai riuscita ad ottenere un impianto di livello adeguato.
Durante il 2020 ha avuto luogo l’ennesimo appuntamento tra la nostra Associazione ed il Sindaco di Ravenna il quale ha promesso di realizzare nel triennio 2021-2023 uno Skatepark a Ravenna. Attendiamo fiduciosi!