Uno degli strumenti a disposizione di cittadini e cittadine per contribuire a questa transizione è quello di ridurre i propri consumi di energia, sia attraverso comportamenti corretti sia valutando quali siano i consumi associati agli elettrodomestici che vengono utilizzati quotidianamente nelle case di tutti/e.
Per questo Legambiente Emilia-Romagna, il Comune di Castelfranco Emilia e il Forum Ambiente di Castelfranco Emilia daranno il via, dal prossimo 16 ottobre, a una campagna di sensibilizzazione rivolta a cittadini e cittadine del comune, che comprenderà anche la possibilità, per chi interessato, di ricevere gratuitamente il monitoraggio dei consumi energetici delle abitazioni.
“Basta davvero che ognuno/a di noi metta in atto pochi piccoli gesti e qualche accortezza nel proprio quotidiano, per concorrere alla transizione energetica. Invito i nostri cittadini e cittadine ad aderire a questa grande iniziativa di Legambiente Emilia-Romagna” ha commentato l’Assessora alla Transizione Ambientale ed Energetica Sarah Testoni.
Sarà inoltre organizzata una serata, venerdì 27 ottobre dalle 18.30 nella sala Gabriella degli Esposti, per approfondire il progetto e discutere insieme ad alcuni esperti di buone pratiche per risparmiare energia e ridurre le bollette in ambito domestico. Interverranno: Alessandro Rossi, direttore politiche energetiche e ambientali ANCI ER; Francesco Occhipinti di Legambiente ER; Sofia Bovinelli dello Sportello energia Legambiente ER e il Sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano.
La campagna è promossa all’interno del progetto ClimAction, promosso da Legambiente insieme a Enel Foundation e finanziato dal Programma Life, finalizzato a coinvolgere cittadini e organizzazioni nel processo di mitigazione del cambiamento climatico.
“Con questa campagna vogliamo favorire la presa di consapevolezza da parte della cittadinanza di Castelfranco Emilia rispetto all’importanza della transizione energetica e dei benefici che la transizione energetica può apportare, sia alle nostre realtà domestiche sia all’ambiente e al clima del nostro pianeta” ha sottolineato il presidente di Legambiente Emilia-Romagna Davide Ferraresi.
Le iscrizioni per ricevere il monitoraggio energetico sono già aperte. È sufficiente compilare il form sul sito del progetto Life ClimAction: www.lifeclimaction.eu/monitoraggi/
BOLOGNA - Due settimane dedicate alla creatività italiana contemporanea in apertura delle Stagioni 2024/25 dei…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
Mercoledì 16 è la volta dell’ascolto di cittadine e cittadini del Macanno, alla Bottega del…
BOLOGNA - A causa di un incidente autonomo che ha coinvolto un’automobile, è stata chiusa…
Un mese di tempo per la sostituzione prima dell’obbligo di gomme termiche o catene a…
PARMA - A maggio 2025 Parma, grazie al lavoro congiunto di Comune e Autorità di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter