Organizzata dall’Università di Parma con EFSA, Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione e Università Cattolica del Sacro Cuore
PARMA – Sono aperte fino al 30 giugno le iscrizioni Parma Summer School 2022 “Risk Assessment of regulated products”, organizzata dall’Università di Parma in collaborazione con l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare – EFSA, la Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La Summer School, che si svolgerà dal 28 al 30 settembre, ha l’obiettivo di fornire ai giovani ricercatori l’opportunità di imparare da alcuni dei più importanti esperti nel campo della valutazione del rischio dei prodotti alimentari regolamentati.
La rilevanza dei temi della sicurezza alimentare, dal punto di vista sia della gestione del rischio sia della valutazione del rischio, sarà affrontata nei tre giorni della Scuola, con particolare attenzione agli enzimi alimentari, alle indicazioni sulla salute e ai materiali a contatto con gli alimenti. Queste complesse questioni e interazioni devono essere affrontate con approcci multidisciplinari e multi-stakeholder, combinando risorse e competenze.
Gli argomenti della Summer School saranno trattati in tre diverse aree, caratterizzate anche dall’interazione tra esperti e partecipanti attraverso sessioni di approfondimento e attività virtuali di networking:
- Valutazione del rischio/Gestione del rischio dei prodotti regolamentati nell’UE
- Approcci di valutazione del rischio dei prodotti regolamentati presso l’EFSA
- Valutazione del rischio al crocevia tra sicurezza dei consumatori e innovazione nella produzione alimentare.
Info
Sito web della Summer School https://events.efsa.europa.eu/summerschool2022
Programma della Summer School https://events.efsa.europa.eu/summerschool2022/sc-programme