Fino al 31 marzo è possibile presentare istanza per la trasformazione in proprietà o per l’affrancazione dai vincoli anche via email o di persona. Da aprile solo online
MODENA – A partire da lunedì 1 gennaio i cittadini interessati a fare richiesta di riscatto Peep o Edilizia convenzionata potranno presentare la domanda online sul sito del Comune di Modena. Fino al 31 marzo rimarrà possibile fare domanda anche con le precedenti modalità (via email o di persona), mentre da aprile quella online sarà l’unico canale previsto.
La nuova modalità di richiesta online, accessibile dal sito del Comune (www.comune.modena.it) nella sezione del servizio “Patrimonio comunale” alla pagina “Aree Peep e convenzionate”, è stata implementata nell’ambito del programma di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Al form si accede con Spid, Cie o Cns e la richiesta può essere compilata anche da un delegato. La presentazione della domanda in questa modalità permette al cittadino proprietario di assolvere all’obbligo della marca da bollo in modo virtuale attraverso pagamento con Pago PA e di avere il riscontro immediato dell’avvenuta ricezione dell’istanza. Per chi non ha la dotazione informatica adeguata, presso l’Urp sono a disposizione alcune postazioni da cui i cittadini possono compilare la richiesta.
Una volta presentata la domanda, gli uffici hanno 90 giorni di tempo per rispondere sull’ammissibilità alla procedura di riscatto e, una volta ricevuta risposta, il cittadino ha 45 giorni per decidere se procedere o meno alla trasformazione in piena proprietà o all’affrancazione dai vincoli. Nel caso decida di procedere, l’Amministrazione prosegue con l’istruttoria e, entro 60 giorni, con la predisposizione della determina, per poi arrivare insieme al cittadino alla stipula di un atto pubblico o scrittura privata autenticata, soggetto a trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari.
Dopo il blocco nel 2020 e 2021 dovuto al repentino cambio della legge nazionale (modificata nuovamente a maggio 2022), che ha determinato la necessità di adeguare la disciplina comunale alle nuove norme, a novembre 2022 è stato approvato il nuovo “Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie ed eliminazione dei vincoli su immobili realizzati in edilizia convenzionata”, che disciplina i cosiddetti “riscatti” nelle aree di edilizia convenzionata.