Bologna

Riqualificazione e rigenerazione delle aree ex Coop Ceramica e Stazione di Imola

Approvato l’accordo tra Città metropolitana e Comune di Imola: 5.400 mq a destinazione mista, un Centro di Mobilità, piste ciclabili e aree verdi

BOLOGNA – Il Consiglio metropolitano ha approvato l’Accordo con il Comune di Imola la riqualificazione dell’ex stabilimento Coop Ceramica, di significativo interesse per la Città metropolitana vista la vicinanza con la stazione ferroviaria di Imola e il Centro di Mobilità previsto dal PUMS.

Si tratta di un’area di circa 22.680 mq di superficie del complesso artigianale oggi dismesso da riqualificare attraverso la realizzazione di una struttura multifunzionale in rapporto con la stazione ferroviaria.

In particolare si prevede la realizzazione di un’area funzionale ad uso misto commerciale, alberghiero, terziario e pubblici esercizi: una superficie utile coperta complessiva di circa 5.400 mq a destinazione commerciale, di cui una struttura di vendita alimentare medio-grande (non superiore a 2.500 mq), su una superficie coperta di circa 4.000 mq e una struttura non alimentare mediopiccola (non superiore a 1.000 mq).

Nell’area fra la Stazione, il terminal bus e la nuova area commerciale sorgerà il Centro di Mobilità “Imola centro”, un nodo di interscambio tra diversi sistemi di trasporto collettivo, privato e con la mobilità attiva. Un percorso ciclopedonale collegherà poi area commerciale, Stazione ferroviaria e centro storico, in raccordo con le piste ciclabili esistenti di viale Marconi.

L’Accordo territoriale approvato è in coerenza con il Patto metropolitano per il lavoro e lo sviluppo economico e sociale, con il Patto per il Lavoro regionale e con il Piano Strategico Metropolitano 2.0.

“L’intervento – sottolinea il consigliere delegato Marco Monesi mira a rigenerare e qualificare gli spazi in un’ottica di sostenibilità ambientale, fornire servizi sia per la popolazione residente che per i passeggeri in transito alla stazione, migliorando l’accessibilità e incrementando la mobilità pedonale e ciclabile delle aree limitrofe, interessate a loro volta da diversi interventi di riqualificazione come viale Andrea Costa, il polo stazione e il Centro Mobilità”.

L’Accordo è stato approvato con 9 voti a favore (Pd), 2 astenuti (Uniti per l’Alternativa) e 3 contrari (Palumbo e Rete Civica).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

3 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

3 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter