Rimini

Riqualificazione di via Marconi a Miramare

Marciapiedi più larghi, nuova pavimentazione, messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e nuova illuminazione pubblica. In corso i lavori ai sottoservizi, propedeutici alla riqualificazione prevista per il 2025

RIMINI – In questi giorni sono in corso i lavori ai sottoservizi in via Marconi. Un intervento di adeguamento della rete del gas e della rete idrica, propedeutico alla riqualificazione della via, che è prevista per l’inizio del nuovo anno.

Si tratta di alcuni adeguamenti alla rete del gas, già effettuati da Adrigas, e di altri interventi – attualmente in corso – che riguardano l’adeguamento della rete idrica da parte di Hera S.p.A., concentrati sulla condotta principale e sugli allacciamenti. Lavori di manutenzione straordinaria ai sottoservizi, che sono propedeutici alla riqualificazione dei marciapiedi, che avverrà lungo via Marconi a Miramare, nel tratto compreso tra via Pontinia e via Martinelli. Un’opera attualmente in fase di aggiudicazione, il cui cantiere è previsto per l’inizio del 2025.

Il tratto compreso tra via Pontinia e via Martinelli è una sezione del viale Guglielmo Marconi maggiormente caratterizzata dalla presenza di servizi, attività commerciali e alberghiere. Una zona dove, per questo motivo, è stato previsto un innalzamento della qualità urbana tramite la ristrutturazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali, la riorganizzazione della sosta veicolare e l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica.

L’intervento prevede in particolare una nuova profilazione dei marciapiedi pedonali, che saranno allargati per garantire maggiore sicurezza ai pedoni e tutelare il patrimonio arboreo esistente, ulteriormente integrato con la messa a dimora di nuove alberature. Sono inoltre previsti la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, la riorganizzazione della sosta veicolare e la protezione delle alberature con asole a terra metalliche calpestabili, permeabili all’acqua di deflusso. A ciò seguirà un efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica, con la sostituzione dei lampioni e il rifacimento parziale dello strato di usura dell’asfaltatura della carreggiata stradale.

Si tratta di un progetto di riqualificazione, il cui costo previsto è di circa 500 mila euro, che intende rispondere alle esigenze di mobilità lungo la fascia urbana compresa tra la ferrovia e la spiaggia, in analogia con quanto sta avvenendo nei tratti costieri del Comune già interessati dalla realizzazione del Parco del Mare. L’inizio dei lavori è previsto nelle prime settimane del 2025, con conclusione entro l’estate.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Direzione Futuro”: Centergross e Istituto Keynes insieme per potenziare l’orientamento scolastico

Mercoledì 13 novembre verrà sottoscritto per la prima volta in Italia un accordo tra una…

2 ore fa

Grande partecipazione alla terza edizione delle passeggiate patrimoniali de “I giardini raccontano: Riccione, la Perla verde”

RICCIONE (RN) - Sabato 9 novembre si è conclusa con successo la terza edizione de…

2 ore fa

Modena ricorda la strage di Nassyria

L'omaggio al monumento ai Caduti da parte delle autorità civili, militari e religiose. Nel 2003…

2 ore fa

Edilizia scolastica: interventi di manutenzione e pulizia per il giardino e le zone esterne della scuola primaria Decio Raggi

RIMINI - Valorizzazione del giardino e degli spazi esterni, con l’installazione di nuove aiuole e…

2 ore fa

Giovanili, pioggia di successi nel weekend

REGGIO EMILIA - Under 19 Eccellenza UNAHOTELS REGGIO EMILIA - PALL. BERNAREGGIO 104-64 (29-13; 35-19;…

2 ore fa

Potature, controlli alle piante e nuove fioriture

Tutti gli interventi di Geat per rendere più bella e sicura la Perla verde dell’Adriatico…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter