Rimini

Ripristino dell’asfalto successivo ai lavori dei sottoservizi

Il piano di riqualificazione, definito secondo le linee guida del Comune e a carico delle aziende operanti: 19 le strade oggetto degli interventi, a partire dal prossimo mercoledì

RIMINI – Saranno 19 in totale le strade che, a partire dal prossimo mercoledì, verranno parzialmente riasfaltate, secondo il corposo piano di riqualificazione dei cosiddetti “ripristini di II° tempo”, ovvero gli interventi definitivi, messi in campo dalle aziende (in questo caso Hera) successivi agli scavi dei sottoservizi.
Il piano di riqualificazione, di cui si occuperà Hera, avrà inizio mercoledì prossimo – 28 agosto – con la riqualificazione di via Aponia, ma riguarda complessivamente 19 strade del territorio comunale sulle quali verrà risistemato il manto d’asfalto.
Questo primo intervento su via Aponia, che avrà la durata di 3 giorni (ovvero dal 28 al 30 agosto), verrà svolto esclusivamente nelle ore notturne, dalle 22 alle ore 6 ed è l’unico intervento che comporterà una chiusura totale della strada, nel tratto che va da via Dante a via Cornelia. Seguiranno poi, nelle settimane successive, altri interventi anche su via Dante, via Curiel e via Treves. Tutti i restanti interventi, che riguardano complessivamente 19 strade, verranno svolti a partire dal prossimo autunno e non comporteranno in alcun modo la chiusura totale della circolazione, ma solo un parziale e temporaneo restringimento delle carreggiate.
In particolare, il piano riguarda le seguenti vie: Bertozzi, intera carreggiata; Dante, tutta la strada dalla rotonda su via Roma compresa fino all’intersezione con via Aponia; Curiel, nel tratto da via Morri fino all’intersezione con via Marconi, compreso il sottopasso Genghini; Roma, corsia lato monte tra via Clementini e via Dante; Francolini, Giordano Bruno, Spica, nel tratto da viale Dardanelli a viale Principe Amedeo più l’intersezione con viale Principe Amedeo; Giulietta Masina e Vespucci, nel tratto da via I Vitelloni (per 40 metri verso Riccione); Treves, nel tratto da via Borgatti a viale Zavagli; Piangipane, Emilia Vecchia, nel tratto da via San Vito a via Conventello. E infine le vie Antico, Anfiteatro, Vezia, Lepidia, Settimia, Cornelia e Apomia.
Si tratta di un corposo piano di riqualificazione, a spese delle ditte che hanno operato sulla strada pubblica per eseguire differenti tipologie di interventi con scavo dell’asfalto, per il quale il Comune di Rimini ha richiesto di rispettare una maggiore qualità nel ripristino degli asfalti eseguiti sulle strade e un miglior coordinamento degli interventi ai sottoservizi. Indicazioni frutto di accordi e linee guida condivise con le ditte.
Una garanzia di qualità definita in una linea più rigida che l’Amministrazione comunale ha dovuto mettere in campo da qualche tempo per limitare i danni causati dai lavori sul suolo pubblico, che spesso lasciano le strade in condizioni ben lontane dai requisiti minimi di qualità e sicurezza. Un obbligo previsto anche da un regolamento comunale che disciplina criteri e modalità per l’impiego del suolo e del sottosuolo, delle sedi stradali di proprietà comunale e delle aree di uso pubblico.
“È un piano di riqualificazione – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli – frutto dei numerosi contatti che gli uffici del settore Lavori Pubblici hanno avuto, non solo per rinnovare l’attenzione richiesta alle aziende su questo fronte, ma anche per cercare di ottimizzare gli interventi, organizzandoli nello stesso periodo di tempo, per evitare diverse fasi di chiusura delle vie, che si susseguono fra loro e magari anche sullo stesso manto stradale. Una necessità emersa prima di tutto dalle diverse verifiche eseguite dai tecnici del Comune e confermata anche da alcune segnalazioni dei cittadini. Un coordinamento necessario voluto dall’Amministrazione per arrivare, come in questo caso, a una calendarizzazione univoca degli interventi. A questo scopo sono state fissate delle linee guida condivise e uguali per tutti gli operatori impiegati in questi servizi, che hanno l’obbligo di ripristinare lo stato dei luoghi garantendo standard più elevati di sicurezza, qualità dei materiali, decoro ed estetica nel ripristino delle strade e del manto stradale.”
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

GAB Tamagnini fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…

10 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 30 settembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

11 ore fa

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…

11 ore fa

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

10 ore fa

Rissa durante la partita di calcio Allievi under 16 alla Besurica, la riflessione dell’assessore allo Sport Mario Dadati

PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…

10 ore fa

Dal 1° ottobre all’Università di Parma ciclo di seminari per il Mese Europeo della Cybersecurity

Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter