Ferrara

Ripristino del ponte sul condotto S. Antonino tra Ferrara e Voghiera

Lavori pubblici: in partenza il cantiere a cura dei Comuni di Ferrara e Voghiera

FERRARA – Partiranno a metà di questa settimana i lavori di ripristino del ponte sul condotto Sant’Antonino che collega via Ca’ Nova Ducale (nel territorio comunale di Voghiera) e via San Domenico (nel territorio comunale di Ferrara).

A causa di cedimenti strutturali, il ponte al confine tra i due Comuni era stato dichiarato inagibile nel 2006, con disagi per la viabilità più volte segnalati da privati e imprenditori agricoli oltre che da Confagricoltura Ferrara.

Contestualmente, in via Cattaneo a Voghiera, in un’area adiacente al ponte dissestato è stato realizzato un impianto per la produzione di energia elettrica mediante produzione e combustione di biogas, per il quale le società agricole Contrapò Biogas e Palmirano Biogas hanno richiesto alla Provincia di Ferrara l’Autorizzazione Unica alla costruzione e al funzionamento.

All’interno di questo iter, il Comune di Voghiera in accordo con il Comune di Ferrara, ha prescritto, oltre alle misure compensative, l’esecuzione di interventi di consolidamento e/o rifacimento del ponte sul condotto Sant’Antonino, per una spesa di 100.000 euro.

La fase di realizzazione, però, ha incontrato diversi ostacoli, a cominciare dalla necessità di svincolo del manufatto da parte della Soprintendenza architettonica e del Paesaggio in quanto opera realizzata più di 70 anni fa.

Le Amministrazioni Comunali di Voghiera e Ferrara, poi, hanno collaborato per poter gestire la fase autorizzativa dell’intervento che si configura come opera pubblica realizzata da privati, che andrà a far parte del patrimonio dei due Comuni in quota parte (gli adempimenti del soggetto attuatore sono stati inseriti in una convenzione stipulata nel 2016).

La tempistica e le modalità di realizzazione del cantiere devono inoltre tenere conto delle necessità del Consorzio di Bonifica di attivazione dei condotti consortili per le necessità irrigue.

Dopo molta attesa e un iter burocratico complesso, il cantiere per la realizzazione del manufatto è ora al via.

L’Amministratore delle Società Palmirano Biogas e Contrapò Biogas, Marco Brasco, esprime la soddisfazione di realizzare, quali committenti, un’opera a favore della collettività che migliora la viabilità rurale dei comuni di Voghiera e di Ferrara ripristinando una comunicazione viaria interrotta da diversi anni.

Il sindaco di Voghiera, Chiara Cavicchi, e l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara Aldo Modonesi esprimono “soddisfazione per la conclusione di un iter complesso che però ha visto la collaborazione piena di tutti i soggetti coinvolti, in particolare si riconosce alle Società Palmirano Biogas e Contrapò Biogas di aver adempiuto agli impegni presi con serietà professionale e nello spirito di piena collaborazione con le istituzioni”.

Il ripristino di questa via di comunicazione andrà anche a limitare il traffico rurale su altre strade adiacenti attualmente oggetto di transito frequente.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Piano antismog, il 13 ottobre domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

4 ore fa

Alla Terramara per ascoltare “I suoni del tempo”

Domenica 13 ottobre, con la guida di un archeologo-musicista, il pubblico sarà condotto in un…

7 ore fa

Grandezze & Meraviglie: il concerto “Furore, Ardore e Speranza” il 12 e 13 ottobre a Modena

MODENA - Sabato 12 ottobre alle 20:30 e Domenica 13 ottobre alle 10:30 alla Chiesa…

8 ore fa

Renato Zero il 12 e 31 ottobre a Bologna all’Unipol Arena

BOLOGNA -  DOPO LA TRIPLETTA A MILANO LA DOPPIA DATA A TORINO E LA TAPPA A…

9 ore fa

Le opere di Antonio Del Donno presenti ad ArtParma Fair

PARMA - Torna ArtParma Fair, la Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea a Parma e torna…

9 ore fa

Censimento permanente della popolazione 2024

EMILIA ROMAGNA - Il 1° ottobre ha preso avvio la settima edizione del Censimento permanente…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter