Modena

Ripartenza, al centro i bisogni di bambini e famiglie

A Modena accordo provinciale tra Enti locali, sindacati e mondo cooperativo dei gestori per la riprogettazione e attivazione dei servizi educativi e scolastici 0-6 anni

MODENA – Il nido e la scuola d’infanzia sono per bambini e famiglie i luoghi dell’educare, della vita sociale, spazi di partecipazione, di dialogo e di ascolto; frequentarli dà un ritmo alla vita dei bambini e ne consolida l’appartenenza alla comunità.

Assodata la doverosa collaborazione per contenere la diffusione del virus e salvaguardare così la salute delle persone e la tenuta del sistema socio sanitario, è però un dato di fatto che la sospensione dei servizi educativi 0/6 anni per l’emergenza Covid 19, con l’improvvisa chiusura di nidi e scuole d’infanzia, ha determinato una grave e difficile situazione per i bambini, le famiglie gli educatori.

E da qui che, anche davanti al protrarsi delle misure emergenziali, enti locali, associazioni sindacali e mondo cooperativo modenese sono ripartiti per elaborare il Protocollo provinciale di intesa per la riprogettazione dei servizi educativi nel periodo di sospensione delle attività educative per emergenza covid19.

Il Protocollo, aperto e sottoscritto per ora da una serie di Comuni (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco, Modena, Nonantola, Fiorano, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Prignano, Ravarino, Sassuolo e Unione Terre d’Argine) da Cigl, Cisl, Uil, da Legacoop e Confcooperative, intende fornire una cornice quadro entro cui riprogettare la rimodulazione e riattivazione di parte dei servizi sospesi e individuare le linee di indirizzo per il sostegno alla rete dei servizi.

L’obiettivo è assicurare la continuità della relazione educativa e la tenuta del sistema integrato; la continuità di imprese e associazioni che fanno parte del sistema e la salvaguardia dei livelli occupazionali e delle condizioni economiche dei lavoratori.

Il Protocollo si applica a nidi, scuole d’infanzia e altri servizi educativi (micronido, servizi integrativi e sezioni primavera) in appalto, concessione, convenzione o con altra forma contrattuale vigente con gli enti locali firmatari.

Infatti, l’accordo ribadisce innanzitutto la fondamentale importanza storica, culturale, educativa, sociale, economica, organizzativa e operativa del Sistema Integrato di educazione e istruzione che intende garantire alle bambine e ai bambini, dalla nascita fino ai sei anni, pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando diseguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche, culturali, per sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, apprendimento in un contesto adeguato. Quindi, definisce gli aspetti organizzativi, procedurali ed economici della riprogettazione dei servizi riconoscendo anche l’importanza delle attività a distanza.

I firmatari si impegnano a creare le condizioni per dare risposte ai bisogni delle famiglie trovando un punto di equilibrio tra le diverse esigenze, compresa quella di poter fare affidamento sui gestori dei servizi e sulla disponibilità di un numero sufficiente di operatori per rispondere quanto più possibile alle richieste urgenti di sostegno degli utenti.

Sul fronte economico, l’accordo indica anche i criteri per fatturare i servizi riprogettati in accordo tra le parti facendo affidamento sui contratti e sulle convenzioni e garantisce massima tutela di lavoratrici e lavoratori. Le prestazioni, sia quelle convertite in seguito alla riprogettazione che quelle sospese, dovranno garantire il massimo possibile delle azioni di fidelizzazione del personale e a tal fine sarà quindi adottato il criterio dell’equa rotazione, insieme ad altri che potranno individuare soggetti gestori ed organizzazioni sindacali;

Inoltre, tutte le imprese, cooperative, organizzazioni private a qualsiasi titolo affidatarie, aggiudicatarie, assegnatarie o concessionarie dei servizi educativi dovranno aver avuto accesso o formalmente attivato il ricorso, per l’intero periodo di sospensione delle attività educative e didattiche, agli ammortizzatori sociali come previsto dalle vigenti norme e il gestore si impegna, salvo nei casi di documentate difficoltà finanziarie dell’impresa, ad anticipare il pagamento delle integrazioni salariali.

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Pubblicato da
Roberto Di Biase

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