Cesena

Riparte la macchina del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Saranno coinvolte oltre 2 mila famiglie

CESENA – Ad ottobre di ogni anno a Cesena si svolge il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni attraverso il quale l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio (comprese le persone di cittadinanza straniera regolarmente soggiornanti in Italia) e le sue condizioni sociali ed economiche, a livello nazionale, regionale e locale. A Cesena saranno coinvolte circa 2.100 famiglie che verranno estratte dalla Lista anagrafica comunale da ISTAT.

Il Censimento acquisisce informazioni relative alla struttura delle famiglie, alle caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale. In ogni Comune il Censimento misura anche la consistenza numerica e le caratteristiche delle abitazioni occupate, la consistenza numerica degli altri tipi di alloggio occupati e delle abitazioni non occupate.

Il rilievo censuario coprirà il periodo che si estende da lunedì 7 ottobre a lunedì 23 dicembre 2024. L’indagine è basata su un campione di famiglie avvisate con lettera informativa di ISTAT, che saranno invitate a censirsi via web e successivamente – qualora non avranno provveduto – saranno contattate dal Centro comunale di rilevazione (CCR) o da un rilevatore incaricato, munito di tesserino di riconoscimento rilasciato da Istat e timbrato dal Comune di Cesena.

MODALITÀ E TEMPISTICHE DELL’INDAGINE:

  1. Restituzione spontanea: la famiglia compila il questionario in autonomia o con il supporto del Comune (presso i CCR), utilizzando le credenziali di accesso al questionario WEB stampate sull’informativa personalizzata. Solo restituzione spontanea:dal 7 ottobre all’11 novembre 2024.
  1. Recupero delle mancate risposte, dal 12 novembre al 23 dicembre 2024: le famiglie non rispondenti saranno contattate: a domicilio dai rilevatori oppure telefonicamente dagli operatori comunali.

I canali di restituzione spontanea saranno attivi fino al 9 dicembre in riferimento alla compilazione autonoma via web; fino al 23 dicembre per la compilazione presso il Centro Comunale di Rilevazione.

Per tutte le informazioni è possibile contattare lo 0547-356763 oppure lo 0547-356760. In relazione all’intervista, il CCR sarà a disposizione dei cittadini coinvolti nelle indagini campionarie nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è inserito tra le rilevazioni di titolarità dell’Istituto nazionale di statistica nel Programma Statistico Nazionale per le quali è previsto l’obbligo di risposta.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Rimandato l’incontro ‘Una Santarcangelo che non c’è’ in programma oggi alla Sala degli Arazzi

RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…

1 ora fa

Riccione ha aderito alla Settimana europea della mobilità con diversi eventi dedicati alla sostenibilità

RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…

1 ora fa

A Bagno di Romagna e a Sarsina la caccia ai tesori arancioni (FOTO)

Appuntamento per domenica 6 ottobre CESENA - Bagno di Romagna e Sarsina, i due Comuni…

1 ora fa

Roberto Mercadini in Moby Dick il 14 ottobre 2024 al Teatro Dehon

BOLOGNA - Lunedì 14 ottobre ore 21 torna sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

4 ore fa

“Novecento piccolo”: nel libro di Antonio Gallerani storie di persone comuni sullo sfondo della grande Storia

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17 presentazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…

19 minuti fa

Il programma del Forum del giornalismo musicale 2024

FAENZA (RA) - È ormai definito il programma della nona edizione del “Forum del giornalismo…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter