PARMA – È stato rinnovato il protocollo di cooperazione internazionale tra l’Università di Parma e il Grupo de Cooperação Internacional de Universidades Brasileiras – GCUB. Il documento è stato siglato da Paolo Martelli, Prorettore Vicario dell’Ateneo, e Rossana Valeria de Souza e Silva, Direttrice Esecutiva dell’associazione.
L’accordo con l’associazione, che raggruppa 97 Università brasiliane, prevede, tra l’altro, lo sviluppo di progetti di ricerca comuni, la cooperazione istituzionale, lo scambio di docenti, di ricercatrici e ricercatori, di personale tecnico-amministrativo, la mobilità di studentesse e studenti e neolaureate/i, l’organizzazione congiunta di conferenze, seminari, simposi, nonché lo scambio di informazioni e pubblicazioni scientifiche.
Nella stessa giornata Rossana Valeria De Souza e Silva ha incontrato Simone Baglioni, delegato del Rettore per la Ricerca Europea e Internazionale, e Nadia Monacelli, direttrice del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale – CUCI, oltre a una delegazione di docenti: per il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali Lucia Scaffardi, componente della Commissione Mobilità Internazionale di Dipartimento e Referente per l’accordo di Doppio Titolo in Giurisprudenza con la Pontificia Universidade do Rio Grande do Sul, per il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Annavittoria Sarli, Andrea Cilloni e Fabio Landini, della Commissione Mobilità Internazionale di Dipartimento, questi ultimi rispettivamente in qualità di referente per le sedi brasiliane e referente per i programmi di doppia titolazione, per il Dipartimento di Medicina e Chirurgia Roberto Sala e Thelma Pertinhez, rispettivamente presidente e referente per l’internazionalizzazione dell’area sudamericana. Erano inoltre presenti Giovanni Verga, docente dell’Ateneo e della Fondazione Collegio Europeo, e Alberto Spisni, Professore emerito dell’Università di Parma.
Durante l’incontro sono state presentate le collaborazioni dell’Università di Parma attualmente in essere con gli Atenei brasiliani; Rossana Valeria De Souza e Silva ha illustrato le attività, i programmi di mobilità e di ricerca internazionali patrocinati da GCUB.
La sottoscrizione del protocollo di cooperazione, di durata quinquennale, consolida la strategia di internazionalizzazione dell’Università di Parma e, nello specifico, la collaborazione già collaudata con diverse realtà accademiche del Brasile.
Il Grupo de Cooperação Internacional de Universidades Brasileiras – GCUB promuove le relazioni accademiche, scientifiche e culturali tra gli istituti membri e i partner internazionali, attraverso programmi, progetti e azioni di cooperazione internazionale, bilaterale e multilaterale.