Alla firma del Sindaco di Worms nel libro d’onore degli ospiti che la città di Parma riceve il Sindaco Adolf Kessel eletto da poche settimane ha commentato “Come primo viaggio ufficiale ho scelto Parma”.
Insieme a lui, la delegazione comprendeva l’instancabile Marita Tann Presidente Associazione Worms-Parma, fondato nel 1984.
Il Coro del Liceo Marconi, diretto dal Maestro Leonardo Morini ha intonato prima l’inno nazionale tedesco e successivamente un intenso “Fratelli d’Italia”.
Adolf Kessel ha preso la parola dichiarando, allo stesso modo, un impegno di continuità. “I gemellaggi sono un piccolo tassello di costruzione dell’Unione Europea. Il nostro Liceo è gemellato al Liceo Romagnosi di Parma. Gli scambi tra studenti avvengono annualmente. Siamo l’unico esempio tra i gemellaggi che conosco con un’attività così regolare.” Ha detto il Sindaco Kessel “Noi abbiamo portato lo scorso anno le nostre danze del cuoio, voi avete portato a Worms la meravigliosa musica della Corale che porta il nome del grande Maestro Verdi. Stiamo lavorando insieme, da sempre, collaborazioni, visite ed iniziative che ormai fanno parte della tradizione delle nostre città. Le sfide che i nostri tempi ci portano, instabilità politica, il pericolo del terrorismo, le ondate di rifugiati che fuggono dalla guerra o dalla fame, rendono necessaria una cooperazione ad alti livelli. I gemellaggi danno una spinta importante affinchè le collaborazioni tra gli Stati acquistino una percezione sociale e culturale. Oggi rinnoviamo un patto d’amicizia e di speranza che si è già alzato nell’aria con l’intensa interpretazione dei giovani cantori del Liceo di Parma dei nostri due inni patriottici”.
La delegazione di Worms incontrerà nei prossimi giorni l’Assessore alla Cultura Michele Guerra per collaborazioni in merito al programma di Parma 2020. In questo weekend ricco di eventi è prevista la loro partecipazione al Palio di Parma, all’inaugurazione del Verdi Off, oltre che una visita guidata a stabilimenti produttivi del territorio. Dopo la cerimonia ufficiale di rinnovo del gemellaggio il proseguimento è stato, e non poteva essere altrimenti che a tavola: in alto i calici presso il Bistrò dei Portici del Grano del Settembre Gastronomico di Parma per brindare ai prossimi 35 di Parma-Worms.
MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…
FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…
BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…
Fino a giovedì 31 ottobre è possibile chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato…
RINVIATO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE INCONTRO INTERDISCIPLINARE GRANDEZZE & MERAVIGLIE MODENA - L'incontro interdisciplinare "Bax:…
BOLOGNA - Mercoledì 23 ottobre 2024 ore 17.30 Archiginnasio (p.zza Galvani, 1) - Bologna Monica…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter