Il primo tasto d’invio è stato schiacciato l’8 luglio, le email hanno iniziato a viaggiare verso i quasi 5000 ex-alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Rimini. I primi studenti che l’hanno ricevuta hanno subito decretato il successo dell’iniziativa, realizzata nell’ambito del suo obiettivo di analisi dei percorsi scolastici, da RiminInRete e patrocinata dal Comune di Rimini.
In poche ore, il gruppo di lavoro composto dalla prof.ssa Lorella Camporesi dirigente scolastico dell’ IC Centro Storico di Rimini capofila del progetto RiminInRete insieme al team di supporto per la rilevazione, la gestione e l’analisi dei dati composto dalla prof.ssa Alessandra Nanni, la dott.ssa Elisabetta Mazzoli e il prof. Filippo Albertini dell’ ITTS “O. Belluzzi – L. da Vinci” di Rimini insieme alla prof.ssa Arianna Morri del Liceo Scientifico “A. Serpieri” di Rimini ha ricevuto centinaia di risposte e ha iniziato a elaborare i primi grafici che fotografano le scelte post-diploma fatte dai ragazzi delle scuole superiori e una loro opinione sul percorso scolastico intrapreso.
Rapidamente la notizia è passata “di bocca in bocca” , in breve si è diffusa la questionario-mania e anche gli studenti che non hanno ancora ricevuto la comunicazione ufficiale non hanno voluto attendere e si sono fatti girare il link dai propri ex-compagni di scuola per partecipare subito al sondaggio.
La messa a punto delle domande ha richiesto un grande impegno da parte del gruppo di lavoro che, ha raccolto gli indirizzi mail degli ex studenti (aa.ss. 2017-18 e 2018-19), ha testato il questionario e definito modalità di invio assolutamente rispettose delle attuali normative sulla privacy.
La prima parte del questionario vuole conoscere il percorso intrapreso dopo aver conseguito il diploma: quale corso universitario, quale approccio al mondo del lavoro, in quali ambiti e molto altro ancora, mentre la seconda parte mira a capire come, gli ex-alunni, vedono a posteriori l’esperienza fatta nella propria scuola e quanto è stata determinante nella scelta successiva.
Una volta raccolte le risposte, il gruppo di lavoro provvederà alla loro elaborazione, da cui verrà pubblicato un report che verrà illustrato alle istituzioni scolastiche il prossimo settembre, al fine di poter usufruire dei risultati anche in funzione della rielaborazione del PTOF prevista per l’autunno.
L’indagine si inserisce nell’esperienza pluriennale del progetto RiminInRete, nato dalla collaborazione di tutte le istituzioni scolastiche del territorio della provincia di Rimini e finalizzato all’autovalutazione delle scuole e al miglioramento dell’offerta formativa.
La scadenza per la compilazione è il prossimo 31 luglio, e il numero delle risposte ricevute lascia pensare che il lavoro di elaborazione da parte di RiminInRete sarà imponente e fornirà un quadro molto preciso sull’immediato futuro dei neo-diplomati.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter