Rimini Wellness il Macfrut Consumers’ Trend sui consumi di ortofrutta: +3%

101

macfrut 2016Consumi di ortofrutta in netta ripresa: +3% nel primo trimestre 2016

RIMINI – Il settore dell’ortofrutta, nel primo trimestre 2016, parte sotto una buona stella: +3% dei consumi.si tratta di 1,95 milioni di tonnellate (circa 60.000 tonnellate in più rispetto al recente passato). A rivelarlo è il Macfrut Consumers’ Trend, lo speciale osservatorio messo in piedi un anno fa dalla fiera dell’ortofrutta in collaborazione con il Cso, focus sulle tendenze innovative del settore. Prosegue il trend di crescita già evidenziato lo scorso anno quando aveva chiuso il 2015 con un +3% (+3,7% della frutta e un +2,2% degli ortaggi); dopo annate complicate (2013-2014), i primi mesi del 2016 parlano di una promettente spinta alla ripresa, e la tendenza di sostituire carni e prodotti lattiero caseari con frutta e verdura sembra farsi sentire, propensione confermata dal costante aumento del numero di vegetariani e vegani. Analizzando nello specifico il trimestre 2016, a trascinare con maggiore energia l’ascesa è la frutta con il +4,7% ben oltre il milione di tonnellate. Gli ortaggi in maniera meno decisa, ma sempre positiva contribuiscono con un +1,4% e quasi 900 mila tonnellate.

Macfrut, la kermesse dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera e ospitata su 7 padiglioni su un’area complessiva di 40 mila metri quadrati, non è solo un appuntamento fieristico ma un progetto di rilancio dei consumi al servizio della filiera ortofrutticola. Tra i suoi obiettivi c’è la promozione di un corretto stile di vita attraverso il consumo di frutta e verdura. Nasce così Fruit&Veg Fantasy Show, l’innovativo format ospitato per il secondo anno a Rimini Wellness, anteprima di quanto sarà proposto nella 33a edizione di Macfrut (14-16 settembre). Protagonisti sono otto grandi brand dell’ortofrutta italiana e un Progetto europeo che propongono inedite ricette wellness: Dole, Dimmidisi, Marlene, Ortoromi Insalat’Arte, Solarelli, Valfrutta e Jingold e Fruit24. I piatti sono preparati in presa diretta dalla blogger Bettina in Cucina, che racconta in modo semplice e pratico peculiarità dei prodotti, abbinamenti, modi per cucinarli, un modo per promuovere il consumo di frutta e verdura di qualità.