Rimini, Welfare: 2800 gli anziani in carico ai servizi sociali

Circa 500 inseriti in struttura e altrettanti con assegni di cura. Buoni i risultati della customer satisfaction

RIMINI – Molto buoni i risultati della customer satisfaction sulla soddisfazione degli utenti dello Sportello sociale anziani e dell’assistenza domiciliare del Comune di Rimini, un’indagine con cui, attraverso un questionario o un’intervista telefonica, gli utenti hanno potuto esprimere, con una valutazione tra 1 e 10, il proprio giudizio sulla qualità del servizio.

Per quanto riguarda lo Sportello anziani sono in particolare apprezzati cortesia (9,8) e capacità empatica, accoglienza e comprensione (9,3). Molto buona (8,5) la valutazione circa la corrispondenza tra la domanda portata e la risposta ricevuta dai servizi, mentre, pur restando in ambiti di assoluta soddisfazione, viene richiesta maggior disponibilità di reperibilità e disponibilità di informazioni telefoniche (7,2 la soddisfazione).

Per quanto riguarda invece il Servizio di assistenza domiciliare, le leve di successo sono state individuate dagli utenti del servizio in cortesia (8,6), comprensione reciproca (8,5) e riservatezza (8,9). Le leve di miglioramento sono invece relative al rispetto orario e durata dell’intervento (comunque al 7,3) e al ruolo dei sostituti, in particolare rispetto la conoscenza della propria situazione, abitudini e protocolli (comunque complessivamente più che sufficiente – 6,5). Il valore medio di valutazione si assesta attorno ad un buon 8 su 10.

Nel 2015 sono stati circa 2.800 gli anziani in carico (180 ultraottantenni), più di 2.800 i colloqui avuti dalle assistenti sociali presso il servizio anziani, più di 48 mila quelli telefonici. Oltre 500 poi gli anziani inseriti in struttura e quasi altrettanti gli assegni di cura elargiti.

“Una popolazione, quella anziana – è il commento di Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla Protezione sociale del Comune di Rimini – sempre più diversificata nei bisogni e nelle autonomie di vita. L’innalzamento delle prospettive di vita portano ovviamente all’aumento di anziani e grandi anziani ma, soprattutto, un diversificazione nei bisogni. Non solo necessità di aiuto più tradizionale, quello per intenderci che porta a un ricovero in struttura o all’assistenza in famiglia, ma anche percorsi nuovi di valorizzazione delle autonomie e della valorizzazione di attività ricreative come quelle dei 12 centri sociali anziani di Rimini. Tra gli interventi strutturali ci tengo a ricordare quello delle ex Grazie, al primo anno a pieno regime con i suoi 53 utenti. Si tratta in generale di numeri che testimoniano nel concreto una attenzione e una cura dell’universo sociale degli anziani, che per noi rappresenta una risorsa fondamentale”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Piazza Ferrari: riqualificazione degli spazi e degli arredi urbani

L’intervento inserito fra le azioni di un accordo regionale, per il progetto “Borgo Marina Si-CURA”…

2 minuti fa

Le opere dell’artista cesenate Andrea Artusi raccolte in una mostra allestita nella Chiesa di San Zenone (FOTO)

Appuntamento per sabato 2 novembre alle ore 16.45. Ingresso gratuito CESENA - Sabato 2 novembre,…

6 minuti fa

Visite guidate gratuite alla mostra su Vivian Maier a Villa Mussolini per l’ultimo giorno di apertura

Domenica 3 novembre due appuntamenti a cura di Civita alle 15.30 e alle 16.30 RICCIONE…

16 minuti fa

Visita per la terza età ai Fasti di Paolo III Farnese

PIACENZA - Proseguono le iniziative culturali promosse dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza alla…

21 minuti fa

Sabato a Riccione la cerimonia di commemorazione dei defunti

Alle 14.15 la deposizione della corona di alloro ai caduti di guerra, alle 14.30 al…

24 minuti fa

Sab Group Rubicone – Romagna Banca Bellaria Igea Marina

Il prepartita di coach Mascetti SAN MAURO PASCOLI (FC) - Dopo aver piegato 3-0 sia…

35 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter