RIMINI – Tutti gli appuntamenti
Dal 5 luglio a fine agosto 2022
Rimini, Corte Agostiniani, via Cairoli 40
Agostiniani Estate: cinema sotto le stelle
Rassegna cinematografica all’aperto nel cuore del centro storico con i migliori film della stagione invernale da vedere ‘sotto le stelle’. Una selezione che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza, con anche qualche anteprima.
martedì 5 luglio: Una squadra – il film, di Domenico Procacci. Il regista rimette insieme la storica squadra di tennis composta Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli e Nicola Pietrangeli per raccontare la finale di Coppa Davis giocata e vinta nel 1976 a Santiago contro il Cile di Pinochet, un evento allora al centro di una feroce battaglia politica.
mercoledì 6 luglio: La Fellinette, di Francesca Fabbri Fellini. A seguire “Le tentazioni del Dottor Antonio”, episodio del film del 1962 “Boccaccio 70”, di Federico Fellini. (Ingresso libero)
martedì 12 luglio: È stata la mano di Dio, l’ultima fatica di Paolo Sorrentino. Forse il film più intimo, magico ed essenziale del regista
Ore 21.30 Ingresso: 6 € (intero) – 5 € (ridotto)
martedì 5 luglio 2022
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
Nashville & Backbones
SGR Live: Concerto all’Arena Francesca da Rimini
Nella splendida cornice di Castelsismondo si esibiscono i Nashville & Backbones.
Marcello Dolci (Voce / Chitarra / Armonica), Michele Tani (Voce / Tastiere / Percussioni), Stefania Pozzi (Voce / Violino) e Marco Maccari (Voce / Banjo / Chitarra), propongono un genere musicale folk/country dalle forti tinte pop e rock.
Nei loro concerti c’è spazio sia per le cover che per i brani originali, come quelli degli Eagles, Creedence Clearwater Revival, America, CSN&Y, per una serata all’insegna del divertimento o per un ascolto più attento alle sfumature e ai colori cangianti.
Ore 21.30 Ingresso libero
tutti i mercoledì d’estate 2022
Rimini centro storico
Rimini Shopping Night
Tutti i mercoledì d’estate in centro storico con negozi aperti fino a tardi, per una serata di shopping, food, musica e cultura.
In estate, il mercoledì sera, il centro storico si anima con varie iniziative e le boutique aprono le porte in orari extra con prezzi speciali, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura.
Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali.
Un’occasione di vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate.
Orario: fino alle 23.30 Info: www.facebook.com/riminishoppingnight/
tutti i mercoledì fino al 31 agosto 2022
Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico
La Magnèda
Cena al mercato coperto di Rimini nei mercoledì d’estate, un’iniziativa, giunta alla quinta edizione, e organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città. Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale, che varierà a seconda delle serate: dj set, gruppi live…per un momento di svago e divertimento per tutte le età.
Orario: 18.00 – 23.00
giovedì 7 luglio 2022
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
Quartetto Eos: Da Bach ai Led Zeppellin
SGR Live: Concerto all’Arena Francesca da Rimini
Nella splendida cornice di Castelsismondo, il Quartetto Eos propone un concerto serale, una sorta di gioco in cui strumenti classici come violino, flauto, viola ed violoncello interpretano brani rock degli ultimi anni. Lo spettacolo inizia con alcune rivisitazioni dei capisaldi del repertorio di musica classica tra cui la celebre Aria sulla quarta corda di J.S.Bach per passare improvvisamente a tanghi e milonghe di Piazzolla e celebri colonne sonore di Morricone e John Williams. L’ultima parte del concerto riprende grandi classici del rock arrangiati per il quartetto Eos, come Sweet Child of Mine dei Guns’n Roses, Smoke on the Water dei Deep Purple, alcuni capolavori dei Queen come Bohemien Rapsody, Eleanor Rigby dei Beatles, fino agli anni Ottanta con i capolavori di Sting. Il tutto si conclude con l’intramontabile Stairway to Heaven dei Led Zeppelin.
Matteo Salerno, flauto; Aldo Capicchioni, violino; Aldo Zangheri, viola; Anselmo Pelliccioni, violoncello. Ore 21.30. Ingresso libero
giovedì 7 luglio 2022
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Parco degli Artisti
EINSTEIN FOREVER – Gabriella Greison
Il centro culturale e ricreativo realizzato sulle rive del fiume Marecchia dallʼassociazione Sorridolibero, capitanata dal cantautore Sergio Casabianca, porta in scena una programmazione che spazia tra spettacoli, concerti, proiezioni di film e mercatini.
Ospite della serata Gabriella Greison, scrittrice, performer e divulgatrice scientifica che da anni registra il tutto esaurito nei teatri raccontando di meccanica e sovrapposizione quantistica, e “Einstein forever” è il monologo in cui ripercorre la vita del più grande scienziato di tutti i tempi.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Biglietti su liveticket o acquistabili la sera dell’evento in caso di disponibilità residua. Info: 327 8475142 (whatsapp o telefonare negli orari 17.00-19.00)
Info: pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini
sabato 9 luglio 2022
Chiesa Sacro Cuore di Gesù, via Marconi, 43 – Rimini Miramare
Vivinaturainmusica
Conferenza-concerto sul tema del rapporto uomo-ambiente
La conferenza-concerto è proposta dal coro Pueri Cantores” del Veneto APS, diretto dal M° Roberto Fioretto. La serata ha come obiettivo la sensibilizzazione al tema del rapporto uomo – ambiente, sostenuto dalla Comunità Europea e l’Assemblea delle Nazioni Unite 2022.
Le specialiste Giulia Ethel Tomasi e Stefania Mafessanti presentano il tema del rapporto interpersonale tra l’uomo e la natura che si fonda sul rispetto dell’ambiente e sull’interazione olistica di tutte le componenti della società.
Sono eseguite le musiche di Bernardelli, Beethoven, Rossini, Puccini, Dvorak, Grau, Barret, Shmitt, Gjeilo, Montemurro.
Ore 20.45. Ingresso libero. Info: 340 8078982
sabato 9 e domenica 10 luglio 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Commune
Spettacolo di Maria Magdalena Kozłowska nell’ambito di Santarcangelo Festival
Maria Magdalena Kozlowska propone per la prima volta in Italia ‘Commune’, una gang di musicisti che si riunisce per celebrare il potere femminile attraverso la musica classica: un’opera eclettica ispirata allo sciopero delle donne in Polonia e alle azioni delle Pussy Riot. Uno spettacolo musicale, in cui la performer e attivista polacco-olandese invita un gruppo di musicisti classici a decostruire le canoniche formule del genere operistico, per celebrare il potere del femminile.
Orario: sabato 9 luglio ore 21.30; domenica 10 luglio ore 20.00
Ingresso a pagamento. Info: 0541 623149 biglietteria@santarcangelofestival.com
Sabato 9 luglio 2022
Rimini, Bar Lento
Black Coffee groove espresso
Concerto Jazz
1/3 di swing, 1/3 di blues, 1/3 di vaudeville, il mix perfetto e ben agitato dei classici del songbook americano per le grandi occasioni. Cristina Vitri, voce; Bob John aka Stefano Pagliarini piano; Franco Mongiusti contrabbasso. In collaborazione con Rimini Jazz Club
Ore 19.30
domenica 10 luglio 2022
Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 – Rimini Miramare
Finalmente Lucio – Alba in musica, Cristina Di Pietro canta Battisti
Rassegna ‘Concerti all’alba’ a cura di Rimini Classica
Cristina Di Pietro torna a cantare all’alba, con la magia del sole nascente dal mare.
Il concerto è interamente dedicato a Lucio Battisti, con alcune delle sue indimenticabili canzoni, nelle versioni arrangiate da Mattia Guerra per voce, pianoforte, viola e flauto.
Insieme a Cristina sul palco Aldo Maria Zangheri, Matteo Salerno e Mattia Guerra.
L’evento rientra nella Rassegna “Concerti all’Alba”, in collaborazione con Blue Beach e Riminiterme e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
La prevendita dei biglietti è disponibile su www.liveticket.it
In caso di maltempo il concerto viene riproposto a data da destinarsi. In caso di impossibilità a partecipare a questa nuova eventuale data, saranno interamente rimborsati i biglietti.
Ore 5.00 Ingresso a pagamento
Info: 0541 424011 riminiclassica@gmail.com
domenica 10 luglio 2022
Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 – Rimini zona porto canale
5° Edizione Trofeo Città di Rimini – 2° Trofeo A. Cingolani
Trofeo di vela con regata e veleggiate d’altura, regata di catamarani e deriva
Regata d’altura – Derive e Catamarani, che coinvolge tutti i Club della zona e tutta la tipologia delle imbarcazioni: dalle piccole derive alle grandi imbarcazioni dʼaltura.
Info: 0541 26520 cnrimini@cnrimini.com
fino a domenica 28 agosto 2022
Rimini, Parco della Serra Cento Fiori, ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi
Marecchia Social Fest
Musica e intrattenimento a cura della Cooperativa Cento Fiori che propone un’estate all’insegna della musica e dell’intrattenimento, con un ricco calendario di eventi tra concerti, presentazioni di libri, film, cartoni animati e persino un rock contest per bande giovanili.
Domenica 10 luglio in collaborazione con Cartoon club, la manifestazione riminese dedicata ai fumetti e ai cartoni animati, alle 21 verrà proiettato il lungometraggio Si alza il vento, film d’animazione del 2013 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli.
Info: www.facebook.com/CooperativaSocialeCentoFiori
tutti i giorni da giugno a settembre 2022
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
Tiberio PicNic
Nella splendida cornice della piazza sull’Acqua, con vista sul Ponte di Tiberio, Visit Rimini propone un pi-nic in un ampio spazio verde, dove potersi rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano. Per partecipare è necessario solo scegliere fra i menù proposti e l’orario, tovaglietta e posate sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni www.visitrimini.com/esperienze/299412-tiberio-picnic
Orario: dalle 18.00 A pagamento. Info: 0541 53399 info@visitrimini.com
fino a metà ottobre 2022
piazzale Boscovich, 1 – Rimini zona porto canale
La ruota panoramica
La grande ruota alta cinquanta metri che si affaccia sul mare e che da dieci anni caratterizza lo skyline turistico della città, torna a svettare da piazzale Boscovich. L’attrazione resterà in funzione fino alla metà del mese di ottobre, accompagnando il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare. A pagamento. Info: info@lagranderuotapanoramica.it