Interesse da parte degli operatori
RIMINI – Rimini è a Mosca per presentare, assieme alla Regione e ai Tour Operator dell’Emilia Romagna, la propria offerta turistica alla rassegna Mitt, la fiera internazionale dei viaggi e del turismo più importante della Russia e dell’Europa orientale.
“Sono giornate – dice il sindaco di Rimini Andrea Gnassi da Mosca – intense e piene di lavoro insieme ai nostri più importanti operatori che stanno partecipando a una fase delicata di contrattazioni da cui emergono segnali incoraggianti che potrebbero tradursi, in vista della stagione alle porte, in una crescita intorno al 20% di passeggeri dalla Russia a Rimini, in un contesto che vede ridotte le opzioni di scelta di vacanza nel Mediterraneo. Una previsione da prendere con cautela, consapevoli della fase non positiva che attraversa il rublo. I collegamenti aerei dalla Russia a Rimini e la possibilità di pianificare voli e investimenti con un orizzonte temporale trentennale ci permettono di rimetterci in gioco verso questo mercato. A rafforzare i collegamenti, il servizio quotidiano dello shuttle Rimini – Bologna. Questo era il nostro obiettivo e possiamo dire di avere le carte in regola per giocarci la partita. Una partita che guarda oggi ai turisti russi come a viaggiatori contemporanei, con una percentuale crescente di turisti individuali, alla ricerca di esperienze e luoghi autentici. A questi turisti di terza generazione abbiamo raccontato Rimini fra spiaggia, vacanza attiva, Rinascimento, centro storico ed entroterra, proponendo un’offerta integrata, che comprende shopping e arte, enogastronomia e castelli malatestiani. La rassegna moscovita ci conferma come la porta d’ingresso verso l’Italia, il sistema turistico italiano più avanzato e attento al mercato russo.
In questi giorni abbiamo incontrato una importante azienda russa – Shatura – che produce mobili e oggetti di arredamento e che ha inserito in commercio una nuova collezione di prodotti chiamata RIMINI. Stiamo valutando la possibilità di realizzare progetti di collaborazione che ci consentano di accendere l’attenzione su Rimini attraverso i canali messi a disposizione dall’azienda: 400mila cataloghi che arrivano alle famiglie russe, presenza nei centri commerciali e in spot tv”.
Giovedì sera il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha preso parte assieme all’Assessore regionale Andrea Corsini ad una iniziativa promozionale alla quale hanno preso parte operatori, giornalisti e travel blogger delle più importanti testate specializzate in food e lifestyle.