Dopo aver potenziato le verifiche sul lungomare, l’attività di verifica si sposta nel cuore della città, con l’obiettivo di correggere e sanzionare i comportamenti non corretti che ancora si registrano.
A breve quindi, oltre a riproporre una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini e ai titolari dell’attività del centro storico attraverso la distribuzione di volantini che ricordano le modalità di servizio sia per le utenze domestiche sia per quelle non domestiche, il gestore del servizio Hera inizierà un’attività di monitoraggio rispetto al materiale abbandonato e lasciato fuori dagli appositi cassonetti, documentando la situazione prima e dopo la pulizia delle aree interessate.
Sarà invece compito di Polizia Municipale e Gev quello di controllare le eventuali irregolarità e far partire segnalazioni e sanzioni.
Nel corso del 2017 sono stati 138 i trasgressori che le Guardie ecologiche volontarie hanno individuato e segnalato alla Polizia Municipale nel corso degli abituali controlli che le Gev effettuano su tutto il territorio comunale.
Negli ultimi anni l’Amministrazione sta investendo risorse ed energie per esaltare la bellezza del nostro centro storico, attraverso un’importante opera di riqualificazione dei viali, delle piazze e con la valorizzazione dei motori culturali che abbiamo la fortuna di possedere. Uno sforzo che non può essere inficiato da comportamenti scorretti, che oltre a creare degrado vanificano anche l’impegno dei tanti cittadini che con spirito di responsabilità si impegnano per una raccolta differenziata e per il conferimento ordinato dei rifiuti, consapevoli del valore che questa ha per l’ambiente e per il decoro urbano”.
Si ricorda che le sanzioni vanno da 104 euro per chi è sorpreso a collocare i rifiuti (anche se in involucri protettivi perfettamente sigillati) all’esterno dei contenitori predisposti, mentre è di 166 euro la sanzione prevista per chi abbandona i rifiuti urbani non pericolosi su suolo pubblico.
Sono previste sanzioni anche per chi non usufruisce correttamente del servizio porta a porta: viene infatti sanzionata l’esposizione dei rifiuti in orario non consentito (da 104 a 300 euro a seconda della tipologia del rifiuto) e il posizionamento di contenitori privati su suolo non previsti dalla regolamentazione del servizio porta a porta (104 euro).
Per i primi domande online sul sito del Comune fino al 30 novembre, per i…
L’esperienza, avviata dall’Amministrazione comunale, sarà riproposta a partire da giovedì 10 ottobre CESENA - Controllo,…
Giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 presentazione libro in via Scienze e in diretta video…
RIMINI - Verrà inaugurata giovedì 10 ottobre 2024 nell’Ala di Isotta del Fellini Museum di…
Aperte le iscrizioni PIACENZA - A Palazzo Farnese sono aperte le prenotazioni per la serata…
Modifiche in programma venerdì 11 ottobre 2024 per svolgimento contemporaneo di "Il cibo è chi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter