Rimini, Qualità dell’Aria: limitazioni della circolazione per domenica 7 febbraio 2016

RIMINI – Qualità dell’Aria: limitazioni della circolazione per domenica 7 febbraio 2016 ed ulteriori provvedimenti emergenziali sull’utilizzo degli impianti termici per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento atmosferico

Ulteriori provvedimenti per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento atmosferico sono state assunte come misure di emergenza a causa dello sforamento continuativo del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10.

In seguito alla verifica effettuata da ARPA il martedì, individuato quale giorno di controllo, si è evidenziato che negli ultimi 14 giorni si è avuto lo sforamento continuativo del valore limite giornaliero di 50 µ/m3 di PM10, nella Provincia di Modena, per cui entrano in vigore automaticamente, così come previsto dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020), le misure emergenziali nelle aree urbane di tutti i Comuni capoluogo della Regione Emilia-Romagna, fino alla verifica del martedì successivo (cioè fino al 9 febbraio compreso), quali:

1 – Divieto di circolazione stradale dinamico privato per domenica 7 febbraio 2016 (con le stesse modalità in vigore nei giorni feriali) e cioè dalle ore 8,30 alle ore 18,30, per i seguenti mezzi:

– autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1;

– autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, ad esclusione dei veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 t. categoria N1) Euro 3;

– ciclomotori e motocicli Euro 0.

L’area urbana del Comune di Rimini in cui si applicano le limitazioni della circolazione è la zona urbana a mare della Strada Statale 16.

2 – Da oggi e fino al 09/02/2016 obbligo di riduzione della temperatura di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive.

3 – Da oggi e fino al 09/02/2016 divieto di utilizzo di biomasse (legna, pellet, cippato, ecc) in sistemi di combustione del tipo a camino aperto, nelle unità immobiliari dotate di sistemi di riscaldamento multi-combustibile.

Il testo integrale dell’ordinanza (n.207435 del 01.10.2015), contenente anche le tipologie di autoveicoli ai quali non si applicano le limitazioni alla circolazione, i veicoli oggetto di deroga, nonché i tratti di strada esclusi dalle limitazioni saranno successivamente pubblicati sui seguenti siti internet: www.comune.rimini.it, www.riminiambiente.it o www.liberiamolaria.it.

Sul sito www.liberiamolaria.it sono pubblicati inoltre tutti i dati relativi alle polveri sottili PM 10 e il Piano Aria Integrato Regionale 2020.

Per ulteriori informazioni è possibile inoltre telefonare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0541 704704.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Via Martiniana chiusa all’altezza del civico 226

Il provvedimento nei pressi dell’incrocio con via Stradella, che rimane percorribile, per consentire un intervento…

6 minuti fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…

9 ore fa

Maltempo, la situazione sulle strade provinciali, aggiornamento del 23 settembre

I 2 milioni di euro già stanziati dalla Città metropolitana saranno utilizzati per la SP…

10 minuti fa

Numeri record al Salone del Camper

La 15^ edizione si conferma la migliore di sempre con oltre 100.000 presenze, 330 espositori…

14 minuti fa

Il cordoglio della sindaca Tarasconi per la scomparsa del partigiano Ugo Magnaschi

PIACENZA - “Con Ugo Magnaschi se ne va uno degli ultimi testimoni diretti della lotta…

31 minuti fa

“Le città a impatto climatico zero”, domani l’incontro a Palazzo d’Accursio

BOLOGNA - Martedì 24 settembre dalle 17 alle 19.30, in sala Tassinari, nel cortile d’Onore di…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter