Un percorso, iniziato due anni e mezzo fa e che è parte integrante del Piano di salvaguardia della balneazione ottimizzato, che ora richiede il coinvolgimento attivo dei residenti di Torre Pedrera: a loro è rivolto l’incontro pubblico in programma martedì sera e che chiamerà a raccolta i cittadini interessati dall’ultima ordinanza, emessa dall’Amministrazione comunale una settimana fa e che coinvolge 260 fabbricati di 17 vie della zona di Torre Pedrera.
Il Psbo – piano portato avanti da Comune di Rimini, Hera, Romagna Acque e Amir per un investimento complessivo di 154 milioni di euro e che consentirà entro il 2020 di eliminare la fognatura nera da 11 scarichi a mare – prosegue dunque a ritmo spedito: allo stato attuale infatti una parte rilevante degli interventi è già avviata sia in fase progettuale sia in fase realizzativa, tanto che circa il 60% del valore degli interventi risulta cantierato.
“Si parte da un risultato, che è sotto gli occhi di tutti – sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Rimini Anna Montini – Il Psbo è a metà del suo percorso e si cominciano a vedere i primi, concreti, frutti di un lavoro che coinvolge il territorio in tutte le sue componenti. In questi anni i cittadini hanno colto l’importanza degli interventi che si stanno portando avanti e la necessità di essere partecipi di quella che rappresenta una ‘rivoluzione’ sotteranea per la nostra città. Finora gli utenti interessati dalle ordinanze hanno risposto presente e hanno mostrato grande collaborazione, consentendo di regolarizzare già 1.350 allacci. Questo significa che è passato il messaggio che il mare è un patrimonio di tutti e che tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per tagliare il traguardo del 2020 avendo revocato tutti i divieti di balneazione”.
Oltre alla separazione delle reti fognarie nella zona di Rimini nord, sono attualmente in corso altri importanti cantieri: quello in piazzale Kennedy, importante sia sotto il profilo idraulico sia per la riqualificazione urbanistica; la riconversione del depuratore Marecchiese in vasca di accumulo, in via di completamento; la realizzazione della Dorsale Sud, intervento suddiviso in tre stralci (il primo è completato, il secondo in corso, del terzo è stata completata la progettazione definitiva). Quattro quelli completati: il risanamento di Rimini Isola, il raddoppio del depuratore di Santa Giustina e la relativa condotta di adduzione (la “Dorsale Nord”) e la vasca di laminazione Ospedale.
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter