Rimini

Rimini porta le sue eccellenze mediche sotto il cielo di Londra

Da sabato 27 a lunedì 29 maggio Londra ha ospitato il 30° Congresso Isokinetic di medicina del calcio

RIMINI – Trent’anni di congressi in Italia e nel mondo. Tre decenni uniti dal desiderio di trasmettere e scambiare conoscenze, raccogliendo migliaia di persone sotto lo stesso tetto. E per tutti quelli che appartengono alla folta schiera della medicina del calcio e dello sport in generale, il tetto, in questo 2023, è tornato a essere per la sesta volta quello di Londra.

Isokinetic, il centro di traumatologia e riabilitazione sportiva insignito nel 2009 dalla FIFA del marchio di “Medical Centre of Excellence”, ha festeggiato nella capitale britannica il suo trentesimo Congresso e per l’occasione ha scelto la prestigiosa sede del Queen Elizabeth II Centre. L’evento, che si è svolto da sabato 27 a lunedì 29 maggio, ha avuto per oggetto “La ricerca dell’eccellenza”. A scendere in campo un esercito di eccellenze: 200 relatori, 2.000 partecipanti arrivati da un’ottantina di Paesi, 70 sessioni scientifiche e 12 workshop: numeri tornati in linea con i livelli pre-pandemia.

Nel cuore di Londra, a due passi dal Big Ben e dall’Abbazia di Westminster che lo scorso 6 maggio ha ospitato l’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra, si è riunito il meglio della medicina sportiva applicata al calcio: a essere sviscerate e discusse, da un punto di vista scientifico, sono state le tre più importanti manifestazioni calcistiche del pianeta: Mondiali, Champions League e Premier League. I dati emersi sono chiari: il 19% dei guai fisici, ad esempio, è riconducibile alle lesioni dei flessori e un quinto di questi traumi è una recidiva, tema quanto mai sensibile per chi si occupa di riabilitazione. E ancora: giocare ogni tre giorni comporta un 20% di probabilità in più di farsi male.

Rimini ha risposto presente alla tre giorni di congresso inviando a Londra il Dott. Pierpaolo Canè, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, il Direttore di Isokinetic Rimini Roberto Acquaviva e il Direttore sanitario Dott. Jacopo Gamberini. “È stata un’esperienza come sempre emozionante – ha spiegato Roberto Acquaviva –, dove ascoltare i pareri di luminari della Sports Medicine e i risultati di studi condotti su traumi e infortuni ci permette di trasferire in Romagna un grande bagaglio di conoscenze. Un congresso che serve a indicare la strada anche alle nuove generazioni di medici e rieducatori”, ha concluso Acquaviva.

Dal 1992 il Congresso Internazionale Isokinetic riunisce ortopedici, medici dello sport, fisioterapisti, allenatori e sportivi di molte discipline, offrendo anche l’opportunità a studenti e appassionati del settore di assistere a dibattiti e approfondimenti condotti dai personaggi più autorevoli del panorama internazionale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

59 minuti fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

1 ora fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

1 ora fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

52 minuti fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

1 ora fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter