Giovedì 21 novembre alle ore 17.00 al Museo della Città “Luigi Tonini” secondo appuntamento di Mente Locale, Il prezzo della guerra. Rimini 1943-1944
RIMINI – GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE alle ore 17.00 il Museo della Città “Luigi Tonini” ospita il secondo appuntamento dell’edizione 2019 di MENTE LOCALE dal titolo Il prezzo della guerra. Rimini 1943-1944.
Aperto lo scorso 14 novembre con la drammatica pagina della città distrutta dai bombardamenti, presentata con dovizia di documenti d’epoca da Andrea Ugolini e Alessia Zampini, il ciclo di incontri prosegue puntando l’attenzione su Il Museo in guerra: un capitolo raramente esplorato ma indispensabile per comprendere il lungo processo che ha generato l’attuale Museo della Città. A parlare delle vicissitudini sofferte dal patrimonio museale ordinato nell’ex convento di San Francesco e delle storie di chi, con coraggio, si assunse il carico di salvaguardare la memoria storica e artistica della città sarà Pier Giorgio Pasini, lo storico dell’arte riminese che da tempo si applica allo studio di temi e problemi riguardanti la cultura, la tutela e il restauro del patrimonio artistico del territorio romagnolo e marchigiano. Pasini ha collaborato alla costituzione e all’ordinamento scientifico dello stesso “Museo della Città” di Rimini, e di altri istituzioni museali quali il “Museo di Stato” nella Repubblica di San Marino, il “Museo di Saludecio e del Beato Amato” a Saludecio, il “Museo Storico Archeologico” a Santarcangelo, il “Museo Parrocchiale” a Roncofreddo. È stato a lungo Ispettore onorario ai Beni Artistici e Storici e ha diretto, dalla sua fondazione (1981) al 2014, la rivista quadrimestrale di cultura “Romagna arte e storia”. Ha al suo attivo una lunga serie di saggi e di volumi monografici e miscellanei e la partecipazione a convegni, in Italia e all’estero, e a comitati scientifici di mostre (a Bologna, Cesena, Rimini, Urbino, Arezzo ecc.).
Il ciclo di incontri è promosso dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini, la Biblioteca Civica Gambalunga e l’Istituto per la storia della Resistenza dell’Italia contemporanea della prov. di Rimini
La partecipazione è riconosciuta ai fini dei crediti per la formazione del personale docente.
Gli incontri si svolgono al Museo della Città “Luigi Tonini” in via L. Tonini, 1 a Rimini.
Al termine verrà rilasciato un attestato in relazione alle effettive ore di presenza, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi per i Docenti.
La partecipazione è libera e gratuita.
Info: tel.0541.704426 – 28
www.museicomunalirimini.it
Il ciclo prosegue come da calendario.
MENTE LOCALE
Il prezzo della guerra
Rimini 1943-1944
Mercoledì 27 novembre, ore 16.30
Tra le vie della storia: le tracce della guerra tra le fonti e contesto urbano
Daniele Susini (storico – Museo della Linea Gotica e Ist. per la storia della Resistenza dell’Italia contemporanea della prov. di Rimini)
Partecipazione riservata ai docenti. È richiesta prenotazione al momento dell’iscrizione
Giovedì 28 novembre, ore 17
Il Tempio distrutto
Angelo Turchini (Storico e archivista, già docente universitario))
Giovedì 5 dicembre, ore 17
La guerra in casa: lo sfollamento da Rimini
Patrizia Di Luca (storica – Università di San Marino, Direttrice Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della prov. di Rimini)
Giovedì 12 dicembre
Rimini in guerra. Fondi e Fonti della Biblioteca Gambalunga
Oriana Maroni e Nadia Bizzocchi (Biblioteca Civica Gambalunga)