Rimini, il parere di Jamil Sadegholvaad sull’approvazione della legge sull’omicidio stradale

La dichiarazione dell’assessore alla polizia municipale

RIMINI – “Il sì del Parlamento alle nuove norme che trasformano l’omicidio stradale colposo in reato a se stante fa fare al nostro Paese un deciso salto in avanti in termini di giustizia, cultura e sensibilità davanti ai tanti, troppi, drammi e tragedie che colpiscono purtroppo ogni anno la quotidianità di migliaia di persone. Chi si mette al volante sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti oppure con l’intenzione palese di spingere sul’acceleratore là dove non si può, sa perfettamente i rischi che fa correre per se stesso e per gli altri. Ed è questa aberrante ‘consapevolezza’ la ragione prima dell’introduzione del reato di omicidio stradale che, finalmente, allinea l’Italia a quanto disposto in molte altre parti d’Europa e del mondo.

Sono tante le storie, terribili, anche locali, che oggi tornano alla mente, accompagnando la notizia della legge. In piazzale Gondar, a Rimini, lungo la strada della Marina, c’è dal 2002 una targa voluta dal Comune di Rimini per ricordare il 33enne restauratore e impegnato nel volontariato sociale Pauli Jaakko Hirvi, l’anno prima travolto e ucciso da una Porsche lanciata a velocità folle sui viali delle Regine. Il pirata killer fuggì. Qualche giorno dopo confessò con una lettera: era il 28enne Omer Halilovic, bosniaco con passaporto olandese, che quella notte aveva intrapreso una gara di velocità con un’altra auto della stessa marca condotta dal 22enne Sejdic Sefkija. Halilovic fu accusato di omicidio colposo e omissione di soccorso. Ma era subito tornato in Olanda: la politica locale chiese giustizia e impegno per l’estradizione. Nel 2006 fu condannato a 3 anni e 10 mesi, poco dopo la Polizia olandese fece sapere di averlo arrestato ai fini dell’estradizione. Ma da quella volta, il nulla, per l’amarezza e la disperazione dei familiari di Pauli.

Una legge e la prospettiva di una pena dura non fermeranno i pazzi e gli incoscienti però potranno essere un fortissimo deterrente culturale e fattuale per chi gioca con l’auto come se fosse la roulette russa. Questi casi hanno poco di ‘incidente’ e molto di ‘consapevole follia’. Così come un auspicabile deterrente potranno essere nei confronti di chi scappa successivamente al sinistro, privando di soccorso chi ha bisogno. Nonostante l’enorme calo di incidenti nell’arco di 15 anni (dai 2.585 del 2000 ai 1.784 del 2014, una diminuzione che supera il 30 per cento), a salire anche a Rimini con lo stesso trend nazionale è la pirateria stradale. Fenomeno ancora limitato ma purtroppo in crescita, passando dai 31 casi del 2010 ai 62 del 2014. Su questo aspetto, credo, anzi sono sicuro, che la legge potrà fare moltissimo”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Coach Priftis: “Per battere Brescia bisognerà limitare il loro enorme potenziale offensivo”

REGGIO EMILIA - Tutto pronto per la quinta giornata di Serie A Unipol: la UNAHOTELS…

4 ore fa

Allerta meteo, chiusi anche domani scuole, parchi e centri sportivi

Riaperte altre strade e sottopassi. Rimane chiuso viale Sabena BOLOGNA - In via precauzionale, il…

4 ore fa

Parma 1913 – Empoli, le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della partita Parma 1913 – Empoli, che si disputerà domenica 27 ottobre, alle…

4 ore fa

Nonna Leda festeggia 100 anni a San Lazzaro di Savena

SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) - Un traguardo straordinario celebrato con emozione il 23 ottobre…

4 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 17 al 23 ottobre 2024

664 casi positivi rilevati in una settimana su 4.700 tamponi. 7 decessi; 592 le persone…

5 ore fa

Question Time di venerdì 25 ottobre

BOLOGNA - Questa mattina si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter