Dopo l’entrata in funzione della nuova circolazione a rotatoria davanti alla chiesa di San Nicolò, parte dei lavori di fluidificazione dell’asse mediano, proseguono i lavori in programma
RIMINI – In particolare nelle giornate di giovedì e venerdì prossimo, 10 e 11 marzo, verrà eseguita la riasfaltatura di Corso Giovanni XXIII. I lavori, di cui sono già stati collocati i segnali di divieto di sosta lungo la strada, sono stati organizzati dalle squadre della ditta che, sotto la direzione di Anthea, sta eseguendo i lavori intervenendo su metà carreggiata alla volta, così da garantire comunque il transito dei veicoli.
Dopo l’asfaltatura, la domenica successiva, 13 marzo, si provvederà in prima mattinata, dalle ore 8 alle 12, , allo smontaggio della torre faro esistente posta nel centro del vecchio incrocio semaforizzato. Si tratta di una operazione abbastanza complessa, in considerazione delle dimensioni della torre faro, che potrà richiedere, per evidenti ragioni di sicurezza, anche la temporanea interruzione del traffico. Nel frattempo, entro questa settimana saranno installati e messi in funzioni i nuovi corpi illuminanti.
Contestualmente alla demolizione della torre faro, verrà ubicata all’interno della nuova rotatoria la grande palma di recupero proveniente dall’area verde di Piazzale Kennedy, interessata del cantiere del PSBO, che era stata temporaneamente stoccata nel giardino verso la ferrovia.
Nella prossima settimana poi, dal 14 al 18 marzo, sarà la volta dei lavori di riasfaltatura dell’intera area in cui è stata realizzata la nuova rotatoria. Un intervento che sarà completato dalla nuova segnaletica orizzontale e verticale e dalle opere a verde che interesseranno tutte le aiuole a margine della rotatoria.
La nuova rotatoria in corso di realizzazione davanti alla chiesa di San Nicolò, all’incrocio tra P.le Cesare Battisti, Via Graziani, Via Ravegnani e Corso Giovanni XXIII, è uno dei ventun interventi del progetto coordinato per la fluidificazione del traffico sull’asse mediano della città. Al termine dei lavori, dal costo di 190.000 euro, la nuova rotatoria realizzata avrà un diametro di 34 metri, con la corsia di transito di 8, un anello sormontabile pavimentato in cubetti di pietra tipo selce del Marecchia di 2 e un’aiuola centrale con arredo verde del diametro di circa 7 metri.