RIMINI – Sarà quello di via Marecchiese il primo degli assi stradali a essere rifunzionalizzato per favorire l’accesso al centro storico da parte dell’utenza diversa da quella dei veicoli a motore. Il progetto esecutivo approvato dalla Giunta comunale nell’ultima seduta, infatti, si inserisce all’interno del più generale piano di sviluppo della mobilità sostenibile, finalizzato all’incentivazione dell’uso delle biciclette. Per favorirne l’utilizzo, specie negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, l’Amministrazione comunale ha da tempo deciso di sviluppare la progettazione e la realizzazione di nuove piste ciclabili, ponendo al centro di questo programma, parte prioritaria tra obiettivi del Masterplan Strategico, l’Anello Verde, la circonvallazione totalmente ciclabile che abbraccia e unisce la città e connette il Centro storico alle parti della città più esterne.
Gli assi radiali dell’Anello Verde sono oggi costituiti dalle strade di accesso ai borghi, al centro storico e alla zona mare, utilizzati prevalentemente dalle automobili, dove i diversi attori della mobilità, pedoni, ciclisti e veicoli a motori sono spesso obbligati a convivere senza separazioni, a scapito della sicurezza dei componenti più “deboli”, come pedoni e ciclisti.
Le opere che la Giunta ha approvato costituiscono quindi il primo intervento di rifunzionalizzazione degli assi radiali dell’Anello Verde, che interesserà per 1200 metri la via Marecchiese, dall’intersezione con la via Martinini (a monte) a viale Valturio (verso il centro città). L’intervento prevede la riorganizzazione dell’attuale carreggiata stradale e dei marciapiedi per consentire la realizzazione di un percorso ciclabile protetto in sede propria o in corsia riservata su marciapiede.
L’obiettivo è quello di una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada, ottenuto grazie alla razionalizzazione della circolazione e la specializzazione delle corsie delle diverse componenti della mobilità, unitamente alla nuova regolamentazione delle intersezioni e degli attraversamenti pedonali e ciclabili. Attualmente la via Marecchiese, nel tratto oggetto d’intervento della lunghezza di circa 1.200 ml., non è dotata di pista ciclabile e le biciclette sono costrette ad percorrere le corsie di marcia dei veicoli, fra automobili, camion e mezzi del trasporto pubblico, oppure ad utilizzare impropriamente i marciapiedi pedonali.
La rifunzionalizzazione di via Marecchiese sarà attuata secondo due tipologie di realizzazione del nuovo percorso ciclabile: la pista ciclabile bidirezionale in corsia riservata, mediante l’ampliamento del marciapiede esistente nel tratto compreso fra la via Martinini e la rotatoria di via Caduti di Marzabotto; la pista ciclabile bidirezionale in sede propria, con cordolo spartitraffico fra la rotatoria di via Caduti di Marzabotto e il viale Valturio. La nuova pista ciclabile in corsia riservata sul marciapiede è prevista sul lato Riccione della via Marecchiese, mentre quella in sede propria, con cordolo di separazione invalicabile, sul lato opposto (lato Bellaria).
La nuova pista ciclabile sarà sempre pavimentata con asfalto colorato rosso per una sua maggior visibilità. Il percorso pedonale sarà separato da quello ciclabile da un cordolo a raso e da riga continua, mentre le due corsie ciclabili saranno divise da una riga discontinua con i simboli della bicicletta ad indicare il senso di marcia. Dove la pista ciclabile sarà in sede propria, con cordolo spartitraffico invalicabile, è prevista l’asportazione dell’esistente pavimentazione stradale in asfalto mediante fresatura e la posa del nuovo conglomerato bituminoso colorato rosso.
La pista ciclabile sarà protetta e separata dalla corsia di marcia dei veicoli da un cordolo in gomma riciclata della larghezza di 50 cm. Analogamente alla pista ciclabile su marciapiede, le due corsie saranno divise da una riga discontinua con i simboli della bicicletta ad indicare il senso di marcia. Il tratto della via Marecchiese interessato dalla costruzione della nuova pista ciclabile verrà interamente riasfaltato, previa fresatura della pavimentazione esistente. La rifunzionalizzazione della carreggiata stradale comporterà anche la riorganizzazione delle fermate del trasporto pubblico, ricollocate in punti più idonei e adeguati alla nuova riorganizzazione della mobilità. Infine verranno messi in sicurezza due attraversamenti ciclopedonali, uno in corrispondenza della rotatoria (lato monte) di via Caduti di Marzabotto, che verrà rialzato di 7 cm., e l’altro all’inizio di viale Valturio, che resterà invece a raso.
Per rendere maggiormente visibili gli attraversamenti e conseguentemente più sicuro l’uso da parte dei ciclisti e dei pedoni, sono stati dotati di impianti “sicurled” di illuminazione dell’attraversamento con tabelle di segnaletica retroilluminate. L’illuminazione, grazie ad un sensore di rilevazione di presenza, si accenderà al sopraggiungere di un pedone o di un ciclista. La pavimentazione in asfalto dell’attraversamento verrà colorato di rosso-bianco, con colato plastico bi-componente antiscivolo, sempre con l’obiettivo di renderlo maggiormente visibile. La durata massima dei lavori che avranno un costo di 400.000 euro e saranno realizzati per conto del Comune di Rimini da Anthea, è prevista in di 150 giorni consecutivi con inizio previsto tra fine febbraio – inizio marzo 2016.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter