RIMINI – Il procedere dei lavori per un nuovo edificio scolastico che diventa ‘cantiere-scuola’. E’ la nuova materna XX Settembre, i cui lavori sono in corso di realizzazione per completarsi già in primavera 2016 e che è stata scelta come ‘caso di scuola’ per una ventina di studenti di quinta dell’istituto Belluzzi che ieri mattina hanno partecipato ad un sopralluogo insieme ai tecnici del Comune e della ditta a cui è stato affidato l’appalto, l’impresa anconetana Subissati srl.
Quello della XX Settembre è stato scelto come ‘cantiere-scuola’ in virtù di alcune caratteristiche che rendono l’intervento tra i più innovativi e avanzati del settore, a partire dai tempi di realizzazione molto contenuti: il cantiere infatti è stato allestito a metà dicembre e già per la primavera il nuovo plesso sarà completato. Rapidità che corrisponde anche a qualità: la ditta che sta realizzando la struttura sta utilizzando infatti una tecnologia costruttiva di moderna concezione. La scuola – per cui l’amministrazione comunale ha investito 1,5 milioni – sarà inoltre interamente in legno ed alta efficienza energetica, rendendo così di fatto la nuova scuola materna XX Settembre una costruzione molto innovativa a livello nazionale.
Il nuovo plesso – che sta sorgendo nell’area compresa tra Via Sartoni, Via Masaniello, Via Balilla e Via Arnaldo da Brescia, confinante con il palazzetto dello sport e l’attuale piscina comunale – ospiterà tre sezioni di scuola dell’infanzia, per un totale di 80 bambini, a pochi passi dalla scuola elementare.
Una volta conclusi i lavori per la struttura, nel corso dell’estate saranno realizzati altri interventi complementari ma non secondari, come la sistemazione del giardino, delle aree di pertinenza e della viabilità a servizio della scuola e la sistemazione degli spazi che ospiteranno la direzione didattica dell’istituto comprensivo XX Settembre.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter