Rimini inaugura un luogo dedicato a don Oreste Benzi

7

Venerdì 17 gennaio ore 17.30

RIMINI – In occasione dell’anno del centenario, la Fondazione don Oreste Benzi dedica al sacerdote riminese un luogo nel cuore della città in cui è possibile conoscere e approfondire la vita e il pensiero del “prete dalla tonaca lisa”.

All’interno del locale sono esposte alcune fotografie della vita di don Oreste, gentilmente concesse dal fotografo riminese Riccardo Ghinelli. È possibile inoltre sfogliare libri, depliant e materiale informativo. L’accesso è libero, l’orario di apertura segue quello d’ufficio.

L’inaugurazione del locale si terrà venerdì 17 gennaio alle ore 17.30 in Corso Giovanni XXIII, 8 a Rimini. Saranno presenti il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, il Vescovo Nicolò Anselmi, Stefano Zamagni, presidente del Comitato Nazionale per il centenario di don Benzi e Matteo Fadda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Don Oreste Benzi nasce a San Clemente il 07 settembre 1925. E’ per tutti il prete degli ultimi, dei disperati e degli emarginati. Negli anni ’60 fonda la Comunità Papa Giovanni XXIII con la quale, partendo dalla sua Rimini, apre numerose realtà di accoglienza in Italia e all’estero. Si batte per dare una famiglia ad ogni bambino, per salvare i giovani dal dramma della tossicodipendenza, per favorire l’accoglienza del popolo Rom e Sinti, per la liberazione delle donne schiave della prostituzione, per un’alternativa al carcere, per la pace: in ogni situazione in cui il diritto umano è violato don Oreste accorre.

Oggi per don Benzi è in atto il processo di beatificazione.

La “Fondazione don Oreste Benzi”, costituita a Rimini nel 2017, ha lo scopo di promuovere, approfondire e favorire lo studio del suo pensiero, della sua vita e delle sue opere; per saperne di più: www.fondazionedonorestebenzi.org