Eventi

Rimini, “Gli Alberi più forti della tempesta”: il 7 novembre la conferenza

Organizzato da Asso.Impre.Di.A. e Confindustria Cisambiente l’incontro si terrà  all’Expo Centre.Sarà donato simbolicamente un pino marittimo al sindaco di Cervia

RIMINI – Alberi custodi e al tempo stesso protettori del territorio. Più forti anche delle avverse condizioni che si possono venire a verificare durante tempeste e allagamenti. Su questo tema, il prossimo 7 novembre a Rimini, all’Expo Centre, Asso.Impre.Di.A. e Confindustria Cisambiente, a partire dalle ore 14 terranno un incontro sul tema dal titolo “Gli Alberi più forti della tempesta”. Un importante pomeriggio dedicato all’avvio di una maggiore consapevolezza ma anche una migliore conoscenza pubblica e politica, nei confronti degli alberi che, anche in ambito urbano, possono essere riferimento nella lotta al dissesto idrogeologico, una delle piaghe dell’Italia di oggi.
L’appuntamento è in programma a partire dalle ore 14 presso la sala conferenza del padiglione B3 (Stand n.025) del Rimini Expo Centre, e si svilupperà all’interno della XXIII° edizione di “Ecomondo, the green Technology Expo”.

Interverranno il presidente di Asso.Impre.Di.A. Associazione Nazionale Imprese di Difesa e Tutela Ambientale, Gianluca Bartolini, che, insieme al presidente Confindustria Cisambiente, Marcello Rosetti, porteranno i saluti d’apertura puntando l’attenzione sull’importanza della manutenzione degli alberi, uno degli elementi strutturali fondamentali delle nostre città. Durante tutto il pomeriggio interverranno diversi ospiti, introdotti dal direttore generale Confindustria Cisambiente, Lucia Leonessi e moderati dal segretario Asso.Impre.Di.A., Alberto Patruno.

A relazionare saranno il vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, Mauro Ianese, la responsabile delle Sezione Valutazioni ambientali nelle aree urbane dell’Istituto Superiore per la Protezione la Ricerca Ambientale, Silvia Brini, il coordinatore nazionale dei presidenti delle Anci Regionali nonché sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi e l’assessore regionale Emilia-Romagna, Emma Petitti.
Il pomeriggio di divulgazione e confronto approfondito terminerà

Alla presenza del sindaco di Cervia, Massimo Medri, verrà infatti simbolicamente donato un pino marittimo alla città in segno di solidarietà dopo l’alluvione che ha colpito Cervia nei mesi scorsi. Un piccolo momento, denominato “Ridoniamo il verde a Milano Marittima”, che vuole essere soprattutto un momento di riflessione e di pungolo ad andare avanti.
Un incontro per confrontarsi e per conoscere a fondo tutte le tematiche fondamentali legate alla prevenzione, alla selezione e alla piantagione degli alberi, cercando di evitare in futuro gli sfortunati eventi in cui gli alberi, da risorsa ambientale ed ornamentale di tutti, si trasformano in “killer”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sopralluogo della sottosegretaria Rontini a Brisighella, il comune ravennate più colpito dalla piena del Lamone

Già in corso le operazioni di pulizia e rimozione dell'acqua BOLOGNA - Sopralluogo della sottosegretaria…

5 ore fa

Circo Paolo Orfei a Cesena

CESENA - A Cesena lo show di successo del Circo Paolo Orfei, presenta, “ Africa,…

5 ore fa

Procedura aperta per la concessione biennale dei servizi di rimozione, traino e custodia dei veicoli sul territorio

Tutta la documentazione sul Portale Appalti del Comune di Ferrara. Scadenza lunedì 14 aprile 2025…

6 ore fa

Nozze d’oro e di diamante, lunedì 17 marzo in Salaborsa la consegna delle pergamene alle coppie più longeve della città

BOLOGNA - Lunedì 17 marzo alle 10, nella piazza Coperta di Salaborsa, il sindaco Matteo…

6 ore fa

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: al Cinema Corso si è parlato di disturbi del comportamento alimentare

FINALE EMILIA (MO) - In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla che ricorda le…

7 ore fa

Lunedì 17 marzo si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

6 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X