Rimini

Rimini, Giornata europea dei Giusti

Comune e Prefettura ricordano i Giusti tra le Nazioni con la deposizione di un cuscino di fiori al monumento nel parco XXV Aprile. Una celebrazione sentita anche dai cittadini

RIMINI – “Chiunque salvi una vita, salva il mondo intero. 6 marzo – Giornata Europea dei Giusti tra le nazioni” – Sono le semplici parole, riportate anche nella targa del monumento dedicato ai Giusti, che erano scritte su un post-it giallo attaccato ad una rosa rossa, che qualcuno ha lasciato questa mattina ai piedi del monumento. Forse una parente, o l’amica di una delle persone citate nella targa, che è stata vista allontanarsi poco prima dell’inizio della celebrazione di questa mattina, oppure semplicemente una cittadina che ha sentito il bisogno di fare un doveroso e sentito momento di silenzio, davanti al monumento dedicato ai i non-ebrei che hanno agito in modo eroico, a rischio della propria vita e senza interesse personale, per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista della Shoah.

In occasione della celebrazione della Giornata Europea dei Giusti, questa mattina, la Presidente del Consiglio comunale di Rimini Sara Donati e il Capo di Gabinetto della Prefettura di Rimini Alberto Grassia, in rappresentanza dei rispettivi enti, hanno deposto un cuscino di fiori al monumento, dedicato ai Giusti tra le Nazioni, che il Comune di Rimini ha realizzato nel parco XXV Aprile, nel marzo del 2014.

La cerimonia celebrativa non si è svolta in presenza di pubblico e invitati, nel rispetto delle direttive governative imposte dalla situazione determinatasi in seguito alla diffusione del Covid-19.

“Ho voluto oggi portare l’omaggio ai Giusti tra le Nazioni, – ha sottolineato la Presidente del Consiglio comunale di Rimini Sara Donati, pur in forma semplificata e senza la partecipazione delle scolaresche, perché più che mai in un momento di difficoltà, occorre ritrovare la solidarietà e la vicinanza con chi ha più bisogno. I Giusti hanno fatto questo, non si sono voltati dall’altra parte, hanno fatto una scelta di coraggio. Hanno scelto la responsabilità e combattuto l’odio insegnandoci un modo diverso di reagire alle paure, alle violenze e alle emergenze; sono veri e propri testimoni di umanità.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bologna Jazz Festival: il 28 ottobre concerto di Cécile McLorin Salvant

BOLOGNA - È il primo dei grandi live in teatro del Bologna Jazz Festival: il…

18 minuti fa

Collecchio dai prossimi giorni attivi gli informatori IREN per la consegna dei contenitori per la raccolta dei rifiuti

COLLECCHIO (RN) - Con l'affidamento in concessione ad Iren Ambiente Parma del servizio pubblico di gestione…

32 minuti fa

Provincia di Modena: Polinago, riapre la strada provinciale 23 a Gombola

Effettuato intervento di messa in sicurezza del versante MODENA - A Gombola di Polinago, riapre…

2 ore fa

Dalla frana di San Benedetto Val di Sambro alle rotte del Quaderna e dell’Idice, si continua a lavorare senza sosta nelle zone più colpite

Domani ancora allerta arancione per la costa ferrarese a causa della piena del Po: già…

2 ore fa

Presentazione del laboratorio di Teatro donne, Non voglio mica la luna il 28 ottobre a Castel San Pietro Terme

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Lunedì 28 ottobre, ore 18.30 Libreria Atlantide, Via Mazzini…

51 minuti fa

Scandiano vince a Mirandola, secondo successo di fila

SCANDIANO (RE) - Al PalaSimoncelli di Mirandola, i rossoblu, impegnati nel match valido per la…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter