Attualità Emilia Romagna

Rimini, dal 15 aprile entra in funzione la rotatoria all’incrocio Tripoli-Roma

RIMINI – Sarà spento a metà mattinata di venerdì prossimo, 15 aprile, il semaforo posto all’intersezione di via Roma con via Tripoli, dando avvio contemporaneamente alla modalità di circolazione a rotatoria.

É questo il programma dei tecnici dei lavori pubblici che, se tutto andrà come da programma, giungeranno a 45 giorni dall’inizio lavori ad un risultato “storico” su uno degli incroci strategici della viabilità cittadina per essere punto d’incontro dei flussi di traffico monte – mare, sulla via Tripoli, di quelli lungo l’asse di via Roma che collega la parte nord della città, alle Celle, con quella a sud, a Miramare.

Naturalmente, la rotatoria in questo primo momento di passaggio sarà realizzata col posizionamento di new jersey provvisori che, regolando la circolazione nella nuova modalità, permetteranno all’impresa la realizzazione della vera e propria rotatoria definitiva.

Si tratta una nuova rotatoria dal diametro esterno di circa 36 metri, il massimo realizzabile in base agli spazi disponibili, costituita da una corona centrale sormontabile di 2 metri e un’aiuola insormontabile interna. L’aiuola centrale sarà delimitata da cordoli in cemento della stessa forma utilizzata nella rotatoria di Via Dante recentemente realizzata. La corona sormontabile verrà pavimentata con cubetti di porfido mentre la corona centrale e l’aiuola sormontabile sono state aumentate rispetto alle normali dimensioni utilizzate per permettere un maggior deflusso anche dei mezzi pesanti. La corsia di svolta a destra Tripoli mare/Roma è stata dimensionata per permettere la svolta anche ai mezzi del Tpl. Massima attenzione nella progettazione degli attraversamenti pedonali, una delle problematiche maggiori che si determinano con la realizzazione di rotatorie, che saranno realizzati per tutti i bracci spostandoli dalla rotatoria in posizione non eccessivamente lontana, per non creare percorsi troppo lunghi ai pedoni, ma non troppo in prossimità per evitare intralci alla circolazione. Sulla Via Bassi l’attraversamento pedonale sarà invece di nuova costituzione.

Quello in corso di realizzazione è uno dei cinque interventi su cui l’amministrazione sta lavorando in questo quadrante di città per giungere, con l’eliminazione di tutti i semafori che portano dal colle al mare, alla fluidificazione del traffico sull’asse di penetrazione Tripoli – Fiera, l’asse fondamentale del collegamento mare – monte della città. Insieme ai lavori in corso per la realizzazione della nuova rotatoria viale Tripoli – via Roma, si integrano quello, ormai avviato alla conclusione, per la realizzazione della nuova rotatoria Circonvallazione Meridionale, Via Bramante, Largo Unità d’Italia, quello su Circonvallazione Meridionale – via della Fiera – via Gueritti, partito da una decina di giorni, su via XX Settembre – viale Tripoli – via Flaminia, quello ormai in rampa di lancio, ed infine quello per la realizzazione del sovrappasso ciclopedonale di Parco Cervi, il cui progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta proprio nei giorni scorsi.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

6 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

7 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

7 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter