Rimini

Rimini: da oggi riapre la stazione ecologica di via Nataloni dopo il restyling

Lo storico centro di raccolta torna operativo dopo i lavori di ristrutturazione e di potenziamento. L’obiettivo è portare al 20% la quota di rifiuti differenziati conferiti alle stazioni ecologiche

RIMINI – Da oggi pomeriggio, venerdì 6 agosto, riapre al pubblico dopo gli interventi di ristrutturazione la storica stazione ecologica di via Nataloni a Rimini.

Il centro di raccolta, visitato oggi dall’assessore all’ambiente Anna Montini, accompagnata dai responsabili di Hera, osserverà un orario di apertura annuale bilanciato con gli altri centri del comune, ed è il primo centro della provincia in cui è prevista anche l’apertura domenicale: martedì, giovedì e domenica dalle ore 8.30 alle 14.15, mercoledì e venerdì dalle ore 13.00 alle 18.45 e sabato con orario continuato dalle 8.30 alle 18.45.

Gli interventi di restyling

Numerosi gli interventi di potenziamento e ristrutturazione effettuati dalla multiutility all’interno del centro di raccolta: nuovi il box ufficio e le aree per il conferimento dei rifiuti che occuperanno solo una parte del vecchio centro di raccolta, avendo restituito al parco una parte di terreno. Oltre all’adeguamento delle reti antincendio e fognaria, sono stati rifatti la segnaletica orizzontale e l’impianto di illuminazione.

“Con la riapertura della stazione ecologica di via Nataloni torna a disposizione dei riminesi un servizio essenziale in un impianto notevolmente migliorato, moderno, polifunzionale e più facilmente accessibile – dice l’Assessore all’Ambiente Anna MontiniL’obiettivo è quello di mettere nelle condizioni i cittadini di utilizzare con frequenza le stazioni ecologiche, per favorire un aumento della qualità del rifiuto differenziato raccolto. Oltre ai vantaggi ambientali, ci sono anche vantaggi di tipo economico: conferire alla stazione ecologica tutte le tipologie di rifiuti non destinati ai cassonetti urbani o al porta a porta, permette di ottenere agevolazioni sul calcolo della tariffa e quindi di beneficiare di un significativo risparmio. Infine, da dopo l’estate, alla stazione ecologica sarà attiva un’“area del riuso” destinata ai beni e materiali che potranno essere ritirati da operatori e associazioni, in primis quelli del sociale per destinarli ad una nuova vita. Un’opportunità anche per stimolare una sensibilità anti-spreco”.

Il potenziamento dell’infrastruttura è finalizzato ad incrementare l’attuale 11,6% di rifiuti conferiti alle stazioni ecologiche rispetto al totale di raccolta differenziata fino a raggiungere l’obiettivo del 20% a livello provinciale nei comuni gestiti da Hera. Per questo nel centro di via Nataloni è stato dato maggiore spazio alla raccolta dei rifiuti che non hanno contenitori di raccolta dedicati sul territorio, quali ingombranti, legno e potature.

Oltre a questi, potranno quindi essere portati gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che devono essere raccolti in maniera differenziata ma che – per tipologia, dimensioni o peso – non possono essere inseriti nei contenitori stradali o domiciliari: vetro, carta e cartone, imballaggi in plastica, metalli, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, inerti da demolizioni (solo da utenze domestiche), pneumatici, cartucce e toner, medicinali scaduti, oli da cucina e minerali, Batterie e accumulatori al piombo, pile, vernici, detergenti, solventi, etc…).

Il ritiro gratuito a domicilio e ‘Cambia il finale’

Per il ritiro a domicilio di ingombranti, verde (sfalci e potature da giardino) e grandi RAEE, rivolgersi al Servizio Clienti Hera 800 999 500 (numero verde gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) per concordare data e orario del servizio. L’azienda consiglia di donare alle Onlus del territorio qualsiasi bene ancora riutilizzabile. L’elenco di quelle convenzionate per territorio è disponibile su www.guppohera.it/cambiailfinale. Se il materiale non è recuperabile e non può essere portato alla stazione ecologica, Hera offre un servizio di ritiro gratuito a domicilio per ingombranti, RAEE e potature, attivabile sempre rivolgendosi al numero verde 800.999.500.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sottopasso d’arte, svelato il murale dedicato all’autunno

In via Pantano spuntano dipinti di alberi, foglie e colori caldi della stagione CATTOLICA (RN)…

2 ore fa

Accensione del riscaldamento dal 15 ottobre

RICCIONE (RN) - Con l’abbassarsi delle temperature si avvicina il momento di accendere i termosifoni.…

2 ore fa

Cooperatori: grande festa per la Campionessa d’Italia Natalia Beliaeva

L’Assessora Stefania Bondavalli le ha consegnato la maglia tricolore REGGIO EMILIA - Ieri presso la…

3 ore fa

Nel week-end la Serie A2 a riposo, mentre la Serie B è pronta a tornare in pista

SCANDIANO (RE) - Dopo la sconfitta rimediata al Palaroller di Montale nella 2^giornata di Coppa…

3 ore fa

Al via a Cesena il Corso ‘Sommelier astemio’: sabato 12 ottobre

CESENA - Parte sabato 12 ottobre a Cesena alla sede Ais di via delle Fragole…

3 ore fa

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Le aperture in EMILIA-ROMAGNA EMILIA ROMAGNA - «Dal dialogo sempre fecondo tra uomo e natura…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter