RIMINI – Alla figura di Luigi Tonini è stato intitolato ieri mattina il Museo della Città di Rimini in occasione del 25° anniversario dell’apertura nel corso di una cerimonia parte del programma di celebrazioni organizzato dai Musei comunali per i festeggiamenti. Il Museo della Città fu infatti inaugurato il 12 luglio 1990 a seguito di delicati e impegnativi lavori di restauro del settecentesco Collegio dei Gesuiti.
Oltre che allo stor
Oltre al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e all’assessore alla Cultura Massimo Pulini hanno presenziato alla cerimonia le autorità civili e militari della Città.
In questo quarto di secolo il Museo è cresciuto fino a sviluppare un percorso dalla Preistoria al Novecento, di cui protagonista è Rimini con il suo territorio, e, dal dicembre 2007, si è arricchito della Domus del Chirurgo, un sito straordinario oramai di fama internazionale. Parallelamente anche il contenitore storico si è dilatato a comprendere l’attigua Ala Nuova, negli ultimi anni sede di tante mostre, laboratori e manifestazioni.
Continuerà anche oggi, domenica 13 dicembre, la possibilità di visitare gratuitamente le collezioni del Museo della Città e la Domus del Chirurgo nonché partecipare a itinerari e visite guidate in programma domenica 13 dicembre, alle ore 10, 11/ 15, 16, 17, 18 “In visita alla Domus del Chirurgo” e alle ore 11 e 16 “I tesori della Pinacoteca”.
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter