“Una violazione pazzesca – ha commentato l’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad – che fortunatamente non è restata impunita, anzi!”
“Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 829 a euro 3.316 – recita il codice della strada all’art. 142 – 9-bis. – Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, nonché la decurtazione di 10 punti sulla patente.”
“Una constatazione che ha quasi dell’incredibile – ha proseguito l’assessore Sadegholvaad – per di più compiuta in pieno giorno quando la zona è più trafficata e il rilevatore della velocità è posizionato a una cinquantina di metri da un passaggio pedonale regolato da un semaforo. Se si pensa che, dal momento di percezione di un ostacolo, lo spazio di frenata necessario ad arrestare un veicolo lanciato a 130 Km/h è di oltre cento metri, si ha un’idea di quanto sia stato il rischio per la sicurezza di tutti.
Certo, un caso eclatante, ma che ci dà la misura di quanto avevamo visto giusto nel voler dotare alcuni luoghi cittadini più sensibili di sistemi di deterrenza, che dopo un primo periodo oggi stanno contribuendo all’aumento della sicurezza in luoghi della viabilità cittadina particolarmente delicati.”
Sono infatti quasi dimezzate le sanzioni rilevate dagli autovelox di via Settembrini e Jano Planco nei primi 10 mesi del 2017, che tra il 1° gennaio e il 31 ottobre hanno registrato 43.832 superamenti della velocità consentita. Erano stati 78.144 nei primi 10 mesi del 2016.
“Una calo evidentissimo sulla base delle esperienze passate, come nel caso del Vigile elettronico dove dalle 65.445 del primo anno d’applicazione le sanzioni nell’anno successivo scesero a 37.759, ci attendavamo e che, pur essendo ancora troppe, ci dà la conferma dell’efficacia per la sicurezza stradale degli strumenti di cui ci siamo voluti dotare. Una media giornaliera di 144 violazioni del limite di velocità sono ancora troppe, ma contiamo che anche queste una volta portate a conoscenza dei trasgressori contribuiscano a far diminuire l’eccesso di velocità sulle nostre strade, troppo spesso causa di tributi tragici e dolorosi.”
(foto scattata dall’autovelox di via Settembrini mentre l’auto sfrecciava a 127 Km/h)
Il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie. Ass. Coletti: "Occasione enorme per sottoporsi a test in…
PIACENZA - Programma intenso, nei weekend di dicembre, per le visite guidate alla scoperta di…
RICCIONE (RN) - Martedì 26 novembre sarà una serata speciale per gli appassionati di cinema:…
CASTEL MAGGIORE (BO) - Dopo il primo laboratorio partecipato tenutosi il 18 marzo scorso, il…
FORLÌ - Martedì 26 novembre ore 20.30 prende avvio la stagione di prosa con una…
FORLÌ - CAMILLO GRASSI sarà protagonista al Teatro Piccolo di Forlì, martedì 26 novembre alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter