RIMINI – Con la posa del cantiere, hanno preso avvio i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che da piazzale Boscovich arriverà fino a via Matteotti, primo stralcio dell’intervento complessivo denominato Anello Verde approvato nella fase preliminare nel febbraio scorso. L’intervento prevede sia la rifunzionalizzazione di un tratto di pista ciclabile esistente, quello tra piazzale Boscovich e il faro, sia la realizzazione di nuovi tratti di pista, come avverrà da via Coletti a via Matteotti.
Oltre alla pista ciclabile vera e propria, il progetto riorganizzerà e riqualificherà anche il parcheggio di piazzale Boscovich attraverso una nuova pavimentazione in asfalto a cui farà seguito la realizzazione di nuovi stalli di sosta disposti a spina e a pettine.
Nel primo tratto, quello da via Destra del porto fino al Giardino “I ragazzi del Parsifal”, è prevista una pista ciclabile bidirezionale su marciapiede rialzato che, sulla strada esistente, correrà lato banchina portuale. Proseguendo, con lavori di manutenzione straordinaria sarà realizzato all’interno della banchina portuale un percorso ciclabile fino l’intersezione con il Ponte della Resistenza (via Coletti) regolamentata con un attraversamento ciclo-pedonale. La pista ciclabile proseguirà fino a via Matteotti, in parte utilizzando l’attuale percorso parallelo a via Destra del porto (fino al ponte della ferrovia) che attualmente è un percorso ciclabile monodirezionale. In questo tratto il percorso sarà opportunamente rialzato per garantire la bi-direzionalità e regolamentato come pista ciclabile con opportuna segnaletica orizzontale e verticale.
Il superamento del ponte della ferrovia avverrà in parte su marciapiede esistente con un percorso promiscuo ciclabile e pedonale per poi ritornare su pista ciclabile bidirezionale in sede propria in prossimità di via Savonarola fino all’intersezione con via Matteotti (Ponte dei Mille) dove verrà realizzato un attraversamento ciclo-pedonale per raggiungere via Bastioni Settentrionali e da qui, attraverso l’intervento già realizzato sul primo tratto di via Cavalieri nel quadro dell’Anello delle Nuove Piazze, il centro città.
REGGIO EMILIA - Arianna Casoli, pilota EuroNASCAR, ha confermato la sua presenza nella tappa finale…
RIMINI - Frontemare Rimini: 15/11 Alegria, 16/11 Tu si a fine do munno, 17/11 Apericena…
SASSUOLO (MO) - Il Teatro Carani di Sassuolo è pronto ad accogliere l’attesissimo spettacolo Le…
BOLOGNA - Il 16 e 17 Novembre (dalle ore 11 alle ore 21) a Grand…
Le indicazioni del Ministero sono consultabili anche sul sito istituzionale: sconti per treni, autostrade e…
Comune e Consorzio Solidarietà Sociale insieme per l’attivazione di una progettualità finanziata grazie ai fondi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter