Rimini

Rimini: Al via il progetto di riqualificazione di Piazza Malatesta

L’eliminazione del parcheggio su piazza Malatesta e il conseguente spostamento del mercato settimanale, ha promosso un processo già in parte avviato con i lavori a Teatro Galli

RIMINI – E’ stato aggiudicato in via provvisoria alla Ditta Pesaresi l’appalto per la realizzazione della Corte a mare, primo lotto dell’intervento di riqualificazione della Piazza Malatesta, destinata a diventare da parcheggio a luogo centrale della vita sociale e culturale della città.

Col primo intervento approvato si interverrà lungo il perimetro della “Corte a mare” delimitata dalla falsa braga costituito dal bastione poligonale che si interpone tra l’ingresso del Castello e l’antico fossato, mediante la realizzazione di aree verdi calpestabili e percorsi pedonali, nuovi arredi e la valorizzazione dei reperti archeologici, per un importo complessivo di 950.000.

Con questo primo passaggio, che dovrà essere completato nei prossimi giorni con l’assegnazione definitiva e quindi la consegna materiale del cantiere, si dà una ulteriore spinta a un intervento che, cominciando con ogni probabilità nel mese di maggio 2017, sarà completato entro sei mesi. Contemporaneamente è in corso di ultimazione la proposta progettuale dell’intervento denominato “Giardino del Castello – Arena del Bastione” a completamento dell’intero progetto di riqualificazione dell’area della Piazza Malatesta attorno al Castel Sismondo, che rientra nel più ampio progetto “Museo Fellini” chiamato a rievocare i temi dei luoghi e della memoria legati a Federico Fellini e al suo Cinema e che vedrà l’articolarsi di un percorso museale diffuso nel Centro Storico appositamente riqualificato e predisposto per accoglierne l’espressione. Il progetto, ha già ottenuto apposito finanziamento di 9 milioni di Euro da Mibact, con sottoscrizione nel mese di marzo dell’accordo.

Il Progetto:

L’intervento di riqualificazione di piazza Malatesta si inserisce pertanto nel più ampio progetto di recupero della qualità urbana dell’intera città di Rimini e rientra tra gli obiettivi del Masterplan e del Piano Strutturale Comunale. In particolare, Piazza Malatesta, è stata caratterizzata fino al mese di settembre 2015 da una promiscuità di usi e funzioni (principalmente parcheggio e mercato bisettimanale) che tendevano a sminuire i valori identitari e storici in essa racchiusi, con un’assenza di relazioni al suo interno e con la città.

L’eliminazione di queste funzioni, ha consentito l’apertura del cantiere per la campagna di scavi archeologici nell’area della Corte a mare, ultimato nel mese di marzo 2016 e propedeutici alle opere di riqualificazione dell’intera area. All’interno di questa visione urbana, si inserisce il tema della valorizzazione del patrimonio artistico e della rigenerazione delle infrastrutture culturali, con il completamento del quadrante urbano del centro storico di Rimini.

Condividi
Pubblicato da
Virginia Chiavaroli

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

15 minuti fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

24 minuti fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

30 minuti fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

34 minuti fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

41 minuti fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

48 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter