RIMINI – Al via il primo ottobre Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri 2017. La nona edizione della rassegna, curata da Oriana Maroni per la Biblioteca Gambalunga di Rimini, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico di Rimini, il contributo di SGR e il sostegno di IBC, ha come tema e titolo “Realtà… e mondi possibili”.
Nove gli appuntamenti: l’inaugurazione della rassegna, il primo ottobre, sarà una Narrazione affidata al critico letterario Antonio Prete, che presenterà il suo libro Il cielo nascosto: grammatica dell’interiorità (Bollati Boringhieri, 2016), in dialogo con Domenico Pazzini. L’appuntamento introdurrà idealmente alle conversazioni successive: il fisico teorico Guido Tonelli (7 ottobre, Cercare mondi. Esplorazioni avventurose ai confini dell’universo); il teologo Vito Mancuso (29 ottobre, Lectio humana, lectio divina); il filosofo Silvano Tagliagambe (4 novembre, Cosa significa vedere).
La seconda delle Narrazioni sarà il reading La realtà e il suo Angelo (11 novembre), a cura di Lorella Barlaam, con letture dell’Associazione Mala Testa e visual di Maurizio Giuseppucci, che proporrà un’ideale biblioteca sul tema.
Le Conversazioni riprenderanno con il filosofo Maurizio Ferraris (12 novembre, Fare la verità); il matematico Claudio Bartocci (18 novembre, Scrittori matematici); lo psicanalista Luigi Zoja (25 novembre, La morte del prossimo: eccesso di virtualità). Per chiudere con il linguista Luca Serianni, il 2 dicembre, che farà il punto su Le parole e le cose: due realtà che cambiano nello spazio e nel tempo.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero gratuito, sino ad esaurimento posti; sede delle Conversazioni, la Sala del Giudizio al Museo della Città. Quanto alle Narrazioni, il primo ottobre l’appuntamento è nelle Sale Antiche, mentre il reading si terrà presso l’Auditorio dell’Istituto Lettimi. Gli incontri avranno inizio alle ore 17.
BRISIGHELLA (RA) - Entrano sempre più nel vivo le attività di Hera sulla nuova ‘Raccolta…
Provvedimenti in vigore lunedì 4 novembre 2024 a Ferrara FERRARA - In occasione delle celebrazioni,…
BOLOGNA - Poste Italiane comunica che in tutti gli Uffici Postali del territorio le pensioni…
Mercoledì 30 lezioni sospese alla sede ex Don Magnani MODENA - A Sassuolo mercoledì 30…
Mercoledì 30 ottobre, dalle 20 – Roma, Mattatoio. Una vetrina nazionale per Riccione Teatro RICCIONE…
Primo concerto della rassegna, mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 21.15, al Teatro della Regina…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter