Rimini

Rimini accoglie cinque studentesse internazionali con Intercultura AFS

RIMINIOggi alle 14.30, cinque studentesse provenienti da varie parti del mondo sono arrivate a Rimini grazie all’organizzazione Intercultura AFS, che promuove scambi culturali internazionali. Le ragazze, ospitate da cinque famiglie locali, rimarranno in Italia per dieci mesi e frequenteranno gli istituti superiori del territorio, vivendo un’esperienza educativa e personale unica.

Clara dagli Stati Uniti, Monserrath dal Paraguay, Varindha dalla Thailandia, Mariela dal Costa Rica e Alexandra dalla Nuova Zelanda, tutte fra i 15  ei 17 anni, sono scese oggi dal treno dopo essere arrivate ieri a Roma insieme ad altre centinaia di ragazzi AFS e, per la prima volta, hanno abbracciato, commosse ed emozionate, le famiglie che le ospiteranno per i prossimi 10 mesi. Queste famiglie, che hanno generosamente aperto le loro case e i loro cuori, sono i Latini di San Giovanni in Marignano, i Dogoter e i Francia di Rimini, i Fiorini di Coriano e i Piccioni di Riccione. 

L’arrivo delle ragazze rappresenta un’occasione preziosa per promuovere l’integrazione culturale e lo scambio di valori. Questo programma non solo consente alle studentesse di immergersi nella vita quotidiana e scolastica italiana, ma offre anche alle famiglie ospitanti la possibilità di confrontarsi con culture e mentalità diverse, arricchendo così la loro vita.

Simonetta Andreani, responsabile ospitalità del Centro Locale di Intercultura Rimini, ha sottolineato l’importanza di questo scambio: “L’ospitalità di studenti stranieri è un’opportunità per imparare ad apprezzare la diversità e costruire legami duraturi. Invitiamo altre famiglie a considerare questa esperienza di arricchimento reciproco. Accogliere studenti stranieri significa partecipare attivamente a un percorso che favorisce l’acquisizione di competenze interculturali e la comprensione reciproca​.” 

Un sincero ringraziamento va anche alle scuole superiori della provincia di Rimini che si sono impegnate nell’accogliere queste studentesse. Grazie alla loro disponibilità e apertura verso progetti di scambio interculturale, sarà possibile offrire a queste giovani una formazione educativa di qualità, preparandole a confrontarsi con le sfide della società globale. L’obiettivo condiviso con queste scuole è quello di rendere gli scambi una componente essenziale della cittadinanza attiva, contribuendo a formare giovani in grado di comprendere e rispettare le diverse culture​.

Apertura iscrizioni 2024-2025 per il Concorso Intercultura

Inoltre, segnaliamo che il 3 settembre si sono aperte le iscrizioni per il Concorso Intercultura 2024-2025, dedicato ai ragazzi riminesi interessati a vivere la stessa esperienza in uno dei 60 Paesi dove l’organizzazione AFS è presente. Il concorso mette a disposizione migliaia di borse di studio per programmi trimestrali, semestrali e annuali, offrendo ai giovani la possibilità di crescere e confrontarsi con diverse realtà culturali in tutto il mondo. 

Per le famiglie e i ragazzi di Rimini interessati a partecipare al concorso, il Centro Locale ha messo in programma alcuni incontri informativi online. Il primo incontro si terrà il 2 ottobre alle ore 21.00. Per iscriversi, questo il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc9Fsu0mM1EEPxoAH4Tnu29sGi4U48gdPfoRVE-_BOT5Ct3JA/viewform

Maggiori informazioni e iscrizioni sono disponibili sul sito www.intercultura.it.

PARTIRE CON INTERCULTURA

Per maggiori informazioni su Intercultura e per entrare in contatto con i volontari presenti a Rimini, contattare la responsabile dei programmi di studio all’estero, Chiara Maioliinvio.icrimini@gmail.com

OSPITARE UNO STUDENTE IN FAMIGLIA CON INTERCULTURA

Con Intercultura le famiglie hanno la possibilità di partecipare a uno scambio culturale, un’esperienza che  significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. In queste settimane i volontari di Intercultura in tutta Italia stanno ricercando e selezionando le famiglie interessate ad accogliere un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: sono oltre 800 i giovani che arriveranno in Italia a partire da settembre 2024.

Le candidature possono essere inviate attraverso questa pagina del sito www.intercultura.it/famiglie o contattando il/la responsabile dei programmi di ospitalità a RIMINI (Simonetta Andreani, 339.3475899)

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Da 55 anni in acqua, le barchette di Piemonti festeggiano più di mezzo secolo

Compleanno speciale per la flotta di miniboat in viale Venezia CATTOLICA (RN) - Sono dei…

1 ora fa

Dal 15 al 18 settembre il Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche organizzato dall’Università di Parma

XXXIX edizione. Sessioni all’Auditorium Paganini. Oltre 500 iscritte e iscritti PARMA - Si terrà a…

1 ora fa

Allerta meteo Arpae N. 116 del 11/09/2024 – Giallo per temporali

PARMA - Allerta 116/2024 valida dalle 00.00 del 12/09/2024: frane e piene dei corsi minori,…

2 ore fa

Razzini ritrova il suo Appennino Reggiano

PARMA - L'ultima apparizione risale allo scorso Luglio, sulle strade del Casentino, e per preparare…

4 ore fa

Nel libro a cura di Gian Pietro Zerbini “Il cinema raccontato giorno per giorno”

Giovedì 12 settembre 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

6 ore fa

Tutto pronto per il Memorial Marco Pantani 2024 (FOTO)

Modifiche alla viabilità dalle ore 11.00 di sabato 14 settembre CESENA - Mancano ormai pochi…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter