Riccione

Rifugio letterario: gli appuntamenti d’autunno con i gruppi di lettura alla Biblioteca di Riccione

Biblioteca Riccione febbraio 2023

Lunedì 21 e martedì 22 ottobre tornano gli appuntamenti mensili per gli appassionati di libri e letteratura in collaborazione con l’autrice Debora Grossi 

RICCIONE (RN) – Tornano gli appuntamenti d’autunno per gli appassionati di lettura alla Biblioteca comunale di Riccione con i progetti culturali “Il Rifugio letterario” e “Rifugio teen” guidati dall’autrice Debora Grossi.

Lunedì 21 ottobre, dalle 17.30 alle 19, l’appuntamento è dedicato ai giovanissimi lettori con il gruppo di lettura “Rifugio teen”. Protagoniste dell’incontro saranno le atmosfere dark dell’autunno e di Halloween con i generi horror e thriller per ragazzi.

L’iniziativa culturale “Rifugio teen” propone una serie di incontri in cui i ragazzi possono confrontarsi sulle loro esperienze di lettura, parlare di libri, storie e personaggi in maniera libera e spontanea, approfondire nuovi linguaggi, scoprire nuovi generi letterari e lasciarsi incuriosire da nuove letture.

Negli incontri passati i giovani lettori si sono confrontati sui generi letterari più diversi: dalla graphic novel ai fumetti e manga, dai libri del mistero al genere romance in tutte le sue sfumature, dal paranormal fantasy romance ai classici e ai romanzi storici. Al termine degli incontri i ragazzi saranno accompagnati nei locali della biblioteca per scegliere le prossime letture. Ogni incontro si chiude con un gioco a tema letterario con in palio un premio sempre nuovo e diverso. I prossimi incontri sono fissati per lunedì 18 novembre e 16 dicembre.

L’appuntamento di martedì 22 ottobre, dalle 21 alle 23, con il tradizionale “Rifugio letterario”  sarà dedicato ai sentimenti, alle emozioni e alla sessualità. I lettori si confronteranno sull’opera letteraria della filosofa e divulgatrice Maura Gancitano “Erotica dei sentimenti. Per una nuova educazione sentimentale”, un saggio sull’educazione sentimentale, e il romanzo erotico “Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere” dello scrittore inglese John Cleland, il primo libro erotico del Settecento. I prossimi incontri con “ Il Rifugio letterario” sono in programma martedì 19 novembre e 17 dicembre alle 21.

Gli incontri de “Il Rifugio letterario” e “Rifugio teen” sono aperti a tutti. In ogni appuntamento saranno presentati gli argomenti e le letture che diventeranno i protagonisti degli incontri successivi.  Il progetto nasce con l’intento di promuovere la cultura e la lettura all’interno di un’esperienza divertente e stimolante; per partecipare agli incontri occorre contattare la Biblioteca comunale via e-mail o telefonicamente: biblioteca@comune.riccione.rn.it – tel. 0541 600504.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Raccolta Straordinaria di Rifiuti nei Territori Colpiti dal Maltempo, Provincia di Parma

PARMA - A seguito dell’ondata straordinaria di maltempo che ha colpito alcune zone del territorio…

2 ore fa

Allerta Meteo Arpae N. 45 del 21/10/2024 – Gialla per criticità idraulica idrogeologica

PARMA - Allerta 145/2024 valida dalle 00.00 del 22-10-2024: piene dei fiumi, criticità idrogeologica Emanato…

1 ora fa

“Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a PARMA domenica 27 ottobre

Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” in Piazza Ghiaia PARMA -…

2 ore fa

Consiglio comunale, in apertura un minuto di silenzio in solidarietà con le persone colpite dall’alluvione

BOLOGNA - In apertura del Consiglio comunale, la Presidente è intervenuta per esprimere "a nome…

2 ore fa

Emessa una nuova allerta rossa, per la giornata di domani martedì 22 ottobre, su costa e pianura ferrarese a causa del transito della piena del Po

Allerta arancione, per criticità idraulica, per la pianura bolognese, modenese e reggiana verso il Po,…

2 ore fa

Guasto alle linee telefoniche: temporanea indisponibilità di alcuni servizi

RICCIONE (RN) - L’amministrazione comunale informa la cittadinanza che, a partire dalla mattinata di ieri,…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter