Riforma della contabilità pubblica, Riccione fa scuola

13
La dottoressa Cinzia Farinelli al centro tra i relatori del convegno all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

RICCIONE (RN) – Si è svolto ieri a Bologna un interessante convegno, presso la sede dell’Odcec (Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili),  rivolto a commercialisti, revisori dei conti di enti locali e delle società partecipate, responsabili dei servizi di controllo interno e dei servizi finanziari, dirigenti responsabili dei servizi, amministratori di enti della pubblica amministrazione centrale e locale e di organismi partecipati.

Fra i relatori il dottor Massimo Galiero, magistrato presso la sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per l’Emilia Romagna, la dottoressa Anna Barbieri, Dirigente dei servizi finanziari della Città Metropolitana di Bologna, la dottoressa Cinzia Farinelli, Dirigente dei servizi finanziari del Comune di Riccione e revisore legale dei conti, la dottoressa Monica Marabini, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti.

La dottoressa Cinzia Farinelli ha illustrato le novità della riforma contabile in corso di introduzione, inserita quale obiettivo Pnrr denominata Accrual. La riforma prevede l’introduzione della contabilità economica, con avvio della fase sperimentale già dal 2025. La riforma consentirà un ulteriore evoluzione e sviluppo del processo di progressiva aziendalizzazione del bilancio comunale. Il Comune di Riccione si pone quindi su questi temi all’avanguardia, avendo già partecipato alla sperimentazione contabile in occasione dell’approvazione del Dlgs 118/2011.