MODENA – Prosegue anche nella settimana da martedì 24 a venerdì 27 novembre la campagna sui social Facebook e Instagram dei Musei Civici “Riflettori accesi sulle sale spente” che, durante la chiusura delle sale a causa dell’emergenza sanitaria, accende la curiosità dei visitatori su oggetti delle raccolte museali dal carattere insolito,.
Tre nuove presentazioni sono programmate a partire da martedì 24, per continuare mercoledì 25 e venerdì 27 novembre, per raccontare di altrettanti oggetti.
Tra questi, una coppia di rocchetti in ceramica per il filo che facevano parte del corredo funebre di una donna vissuta circa 2.700 anni fa. L’urna cineraria che ne ha preservato le ceneri fu sepolta in una necropoli rinvenuta a Casinalbo, a pochi chilometri da Modena. Una serie di altri elementi presenti nella tomba, quali fusaiole, un servizio ceramico da banchetto, spilloni in bronzo e bracciali, indicano l’elevato rango della defunta, che si denota anche nel passaggio all’aldilà come tessitrice, ma soprattutto padrona di casa.
I riflettori si accendono poi su due piccoli flauti in avorio lunghi meno di un palmo. Chi visita i Musei Civici difficilmente li nota subito, data la ridotta dimensione. Realizzati alla fine del 1600 e donati due secoli dopo ai Musei dal conte Luigi Valdrighi, hanno nomi particolarmente curiosi: si tratta infatti di un Sopranino in Do di manifattura norimberghese e di un Flagioletto francese in Re.
Ancora per tutto novembre, sui profili Facebook e Instagram (@museicivicimodena) le sale dei Musei si riaccendono tre volte a settimana, per il tempo di un racconto.
Informazioni online (www.museicivici.modena.it).
PARMA - Per indisposizione dell'artista il concerto di Ljuba Moiz, previsto per venerdì 25 ottobre, è…
CATTOLICA (RN) - Una vita spesa tra le aule dei tribunali come cancellerie e funzionario…
PIACENZA - Due grandi interpreti del nostro teatro, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, diretti da…
SASSUOLO (MO) - Dopo il successo di un primo assaggio “indoor” nei club delle principali…
PARMA - Il Comune di Cavalese (Trento) quest’anno donerà alla città di Parma l’albero di…
E questa mattina telefonata tra il Sindaco e il ministro Musumeci BOLOGNA - Sospensione dei…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter